Home Cultura Eventi

Chiostri e Inchiostri: Il programma di sabato 27 luglio


Sabato 27 luglio, a partire dalle 19,30 (fino a mezzanotte inoltrata) prosegue a Noci la quinta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri», con un programma ricchissimo di 21 appuntamenti, dislocati negli spazi di Largo Rotolo, Largo Albanese, Largo Spirito Santo, Largo Porta Nuova e Largo Pietro Gioia.

Tra gli ospiti previsti, la vincitrice del Premio Bancarella Aurora Tamigio, in dialogo con la giornalista Enrica Simonetti, presenterà il suo romanzo «Il cognome delle donne» (Ed. Feltrinelli), alle 20,30 in Largo Rotolo. Con la freschezza dei suoi 35 anni, Aurora Tamigio scrive all’esordio un romanzo familiare dal respiro ampio e dal passo veloce, che trascina il lettore come un fiume: epica popolare, saggezza antica e leggerezza immaginifica, riso e pianto, e poi personaggi impossibili da dimenticare. Lo scrive come se fosse semplice, e non lo è. Semplice è leggerlo, non ci si ferma più fino all’ultima parola.

Sempre alle 20,30, in Largo Porta Nuova, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, presenterà il libro «Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana» (Ed. Mondadori), scritto a quattro mani con l'autrice Rossella Köhler; dialogherà con Lino Guanciale, dopo l’introduzione di Piero Liuzzi.

Alle 21,30 in Largo Rotolo, toccherà a Gabriella Genisi: in un sondaggio del Corriere della Sera, insieme a Camilleri, è risultata l'autrice di romanzi gialli più amata d’Italia. L'ideatrice delle indagini di Lolita Lobosco, che ha ispirato la celebre serie tv su Rai1, poi trasmessa in tutto il mondo, presenterà le nuove avventure del fascinoso vicequestore siciliano, Giancarlo Caruso, nel libro «Giochi di ruolo» (Ed. Marsilio), insieme a Titti De Simone.

Alle 22,30 in Largo Porta Nuova, sarà la volta dello psicoterapeuta più conosciuto sui social media: Michele Mezzanotte, dopo il successo dello scorso anno, torna con il suo nuovo libro «La felicità (non) è un mito. Liberati dalla paura di non farcela» (Ed. Sperling & Kupfer), moderato da Anastasio Mottola.

Talk di giornata sarà quello delle 22,30 in Largo Pietro Gioia, sul tema «Sostenibilità tra azioni necessarie (Scilla) e azioni possibili (Cariddi)»: intervengono il fondatore di Legambiente Walter Ganapini, Aristide F. Massardo (professore ordinario di sistemi per l'energia e l'ambiente), e Lella Miccolis, imprenditrice e presidente del Comitato Italiano Compostatori. Con la moderazione di Pasquale Del Vecchio e Nicola Intini. Nell’acceso dibattito sulla sostenibilità diviene fondamentale bilanciare prospettive sociali, tecnologiche e di mercato senza dimenticare i limiti imposti, in un verso e nell'altro, dalla natura. Nella ricerca di equilibrio dinamico, la sostenibilità è un’opportunità che non possiamo permetterci di mancare.

Il resto del programma è consultabile sul sito inchiostrinoci.it, l’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, con il sostegno del progetto regionale «mareAsinistra», in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Premio Bancarella. Oltre al supporto di numerosi sponsor privati.

Altri articoli nella sezione Cultura