Home Cultura Eventi

Chiostri e Inchiostri, il programma di stasera


Venerdì 26 luglio, a partire dalle 19,30 (fino a mezzanotte inoltrata) prosegue a Noci la quinta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri», con un programma ricchissimo di 21 appuntamenti, dislocati negli spazi di Largo RotoloLargo AlbaneseLargo Spirito SantoLargo Porta NuovaLargo Pietro Gioia.

Tra gli ospiti previsti, il giornalista ed editorialista Antonio Polito, insieme al Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto (in dialogo con Raffaele Gorgoni), presenterà il suo libro «Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi» (Ed. Mondadori), alle 20,30 in Largo Porta Nuova.

Alle 21,30, nello stesso luogo, seguirà la presentazione del libro del noto cantautore vicentino Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA, in dialogo con Alice Vasca: «Stagno» (Ed. Mondadori) è il suo esordio narrativo, un romanzo ruvido, sporco, innervato di lucida e tagliente ironia.
Alle 22,30 in Largo Albanese, Ruggero Cappuccio, insieme ad Andrea Covotta, presenterà il suo romanzo «La principessa di Lampedusa» (Ed. Feltrinelli): l’autore è scrittore, drammaturgo e regista di teatro e cinema, firma di numerose regie liriche per La Scala di Milano, il Festival di Salisburgo, l’Opera di Roma, il Maggio musicale fiorentino e il San Carlo di Napoli.
Alle 23,30, in Largo Rotolo, ci sarà un altro appuntamento molto atteso, con l’attore Lino Guanciale, protagonista in un reading insieme a uno dei più contesi romanzieri italiani, Gian Marco Griffi, con il suo ultimo libro «Ferrovie del Messico» (Ed. Laurana).
Due i talk tematici della giornata: il primo si terrà alle 19,30 in Largo Rotolo, e vi prenderanno parte Vito Bruno (direttore ARPA Puglia), Francesca Portincasa (direttrice generale di Acquedotto Pugliese), Antonio Mattarelli, presidente Autorità Idrica Pugliese), moderati da Giancarlo Fiume: «Il lungo viaggio dell’acqua in Puglia» offrirà momenti di riflessione sul significato dell’acqua come bene comune e sull’importanza del monitoraggio e della sua tutela,  ripercorrendo le esperienze di ingegnosa infrastrutturazione e le traiettorie di innovazione che pongono la risorsa idrica al centro della strategia di crescita sostenibile della Puglia.

Alle 20,30, sempre in Largo Rotolo, il talk «Migrazioni di oggi e di domani», del progetto #mareAsinistra, con Nicolò Andreula, Gianna Elisa Berlingerio, Cristiano Carrieroe Rocco De Franchi (con la moderazione di Annalisa Favuzzi e Rocco Del Vecchio): la Regione Puglia, attraverso la strategia #mareAsinistra, sta investendo nell'attrazione dei talenti per crescere economicamente e socialmente, e diventare un ecosistema sempre più innovativo. In un talk dedicato al tema delle migrazioni di oggi e di domani, vi sarà il confronto tra policy makers e chi ha sperimentato l'opportunità di tornare.

Il resto del programma è consultabile sul sito inchiostrinoci.it, l’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, con il sostegno del progetto regionale «mareAsinistra», in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Premio Bancarella. Oltre al supporto di numerosi sponsor privati.

Altri articoli nella sezione Cultura