Home Cultura Eventi

Gran finale per Chiostri e Inchiostri 2024


Domenica 28 luglio, a partire dalle 19,30 (fino a mezzanotte inoltrata) si svolgerà a Noci l’ultima serata della quinta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri», con un programma ricchissimo, tra appuntamenti dislocati negli spazi di Largo Rotolo, Largo Albanese, Largo Spirito Santo, Largo Porta Nuova e Largo Pietro Gioia.

Tra gli ospiti previsti, Sonia Aggio (tra i 12 finalisti del Premio Strega 2024), in dialogo con Eleonora Dimola, presenterà il suo romanzo «Nella stanza dell’imperatore» (Ed. Fazi), alle 20,30 in Largo Albanese. Un romanzo storico impeccabile, dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, ci conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.
Sempre alle 20,30, in Largo Rotolo, il giornalista e critico musicale Ugo Sbisà e il musicista Livio Minafra presenteranno, in dialogo con Vittorino Curci, il libro «Jazz Europeo. Non di solo passaporto» (Ed. Digressioni), 130 suggerimenti discografici per accostarsi al jazz del Vecchio Continente.

Alle 21,30 in Largo Porta Nuova, interverrà Valentina Romani, al suo esordio letterario con la pubblicazione del libro «Guarda che è vero», moderata da Antonella Liuzzi. Romani è nota al grande pubblico per le partecipazioni nelle serie tv «Mare Fuori», «La porta rossa», «Noi siamo leggenda», e nei film «Il bacio» e «Il sol dell'avvenire».

Talk di giornata sarà quello delle 22,30 in Largo Pietro Gioia, sul tema «Intelligenza Artificiale: rotte tracciate e deviazioni impreviste»: interverranno Pietro Leo (responsabile del Centro Studi Avanzati di IBM Italia), Antonella Montone (professore associato di Matematica all'Università di Bari ed esperta di dinamiche pedagogiche in ambito STEM) e Gianluca Selicato (professore associato di diritto tributario). Saranno moderati da Pasquale Del Vecchio e Nicola Intini. L’Europa regolamenta per prima l’Intelligenza Artificiale mentre il mondo anglosassone crea e sperimenta. Ma è proprio così? Come ed in che modo questo provvedimento cambierà l’uso della più dirompente delle tecnologie digitali? Grazie al contributo di esperti in ambito tecnologico, manageriale, professionale ed accademico, il talk offrirà un momento di confronto sulla strada già percorsa, ed uno sguardo sul futuro che ci attende.

Al termine della serata, alle 23,30 in Largo Rotolo, il reading teatrale di Ettore Bassi («Marco, un giovane sognatore»).

Il resto del programma è consultabile sul sito inchiostrinoci.it, l’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, con il sostegno del progetto regionale «mareAsinistra», in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Premio Bancarella. Oltre al supporto di numerosi sponsor privati.

Altri articoli nella sezione Cultura