Triathlon, Nicola Intini candidato al Consiglio Federale FITri
Una personalità di spessore e dalle spiccate qualità sia umane sia manageriali, capace di contribuire in modo considerevole – in stretta sinergia con il presidente regionale Antonio Tondi – alla crescita esponenziale del triathlon pugliese e più in generale meridionale negli ultimi anni. È questo il profilo sintetico per descrivere Nicola Intini, 48enne nocese, candidato del nostro territorio alla carica di consigliere, a sostegno del presidente Riccardo Giubilei, per la prossima Assemblea Nazionale Straordinaria e Ordinaria Elettiva della Federazione Italiana Triathlon che si celebrerà presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino (RM) il 31 agosto 2024.
Dipendente in un'agenzia pubblica di controlli ufficiali, Intini è dirigente sportivo da oltre 15 anni. Assieme ad un gruppo di appassionati, nel 2014 ha fondato la Otrè Triathlon Team, squadra impegnata su tanti fronti, dal settore giovanile all’organizzazione di gare, dall’inclusione sociale alla diffusione dello sport nelle scuole. Dal 2022 riveste il ruolo di Responsabile Sviluppo Area Centro-Sud per la FITri, promuovendo e coordinando diverse attività sul territorio (ne sono un esempio il circuito "Trofeo Magna Grecia" per gli age group o gli appuntamenti dei "Triathlon Training Kids" per i giovani). Oltre venti le manifestazioni di triathlon realizzate in questi anni, in luoghi emblematici della Puglia (come Polignano a Mare o Alberobello), ma un significativo accrescimento delle sue competenze è avvenuto ricoprendo il ruolo di Event Manager nella Europe Triathlon Para Cup di Bari nel 2022 (prima volta in Italia) e nelle due tappe di Coppa del Mondo di Para Triathlon a Taranto nel 2023 e 2024.
“Ringrazio innanzitutto il presidente Giubilei per l’opportunità che mi sta dando – sottolinea Intini – . Il Consiglio uscente ha dimostrato di poter realizzare tutto quello che aveva promesso nelle elezioni di tre anni fa. Il nuovo programma, in cui tutti abbiamo apportato contributi significativi, prosegue nel solco del cammino intrapreso, per consolidare quanto di buono è stato già realizzato ed introduce tante novità al fine di rendere la federazione sempre più moderna, efficiente e vicina a tutti i tesserati, affinché ogni atleta e praticante possa esprimere il proprio potenziale sportivo. Tra le priorità relative alla nostra Puglia, l’ulteriore allargamento della base dei praticanti nonché l’utilizzo di strumenti operativi per una diffusione capillare del triathlon sul territorio”, conclude Intini.