Home Cultura Eventi

Xabier Iriondo a Noci per un workshop sulla musica sperimentale


Domenica 29 settembre allo Spazio Mu.Ra. Dischi Uappissimi e Il Talento Nasce al Sud presentano l'artista poliedrico XABIER IRIONDO con una giornata dedicata a Workshop sulla sperimentazione musicale e in serata il live in solo dello stesso artista, già anima sperimentale e chitarrista di progetti come Afterhours, Bun?el, I Fiumi, Six Minute War Madness, A short Apnea e altri.

Il worskhop sulla sperimentazione musicale si terrà dalle ore 09:30 alle 18:00.
Con il suo approccio audace e innovativo, Iriondo guiderà tutti in un viaggio musicale che unisce noise, avanguardia e sperimentazione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e per chi desidera esplorare nuove frontiere sonore. Sperimentare è la parola chiave alla base di questa esperienza: il workshop è dedicato a chitarristi, musicisti in generale, produttori e appassionati che desiderano ampliare il proprio bagaglio tecnico o avvicinarsi al lavoro del musicista/produttore in quanto ricercatore di suoni e soluzioni sempre nuovi. Con il suo approccio audace e innovativo, Xabier Iriondo porterà i partecipanti in un viaggio musicale che unisce rumore, avanguardia e sperimentazione.
Per informazioni riguardanti il workshop contattare via mail: antoniointini111@gmail.com o iltalentonascealsud@gmail.com

Il CONCERTO – Xabier Iriondo live in solo sarà invece dalle ore 21:00.
La performance live di Xabier Iriondo si snoda intorno alla ricerca e scoperta di un paesaggio sonoro in bilico tra performance e concerto, esempio di come il suono possa essere manipolato, sperimentato e lavorato organicamente.
Il live è caratterizzato dall’utilizzo di strumenti/utensili autocostruiti (e non), e diventa un’esperienza unica, non riconducibile alla dimensione di un concerto tradizionale.
Cuore della performance è il Mahai Metak, che viene percosso, accarezzato, manipolato. Oggetti di tutti i giorni (batticarne,pennelli, biglie di vetro, paglietta da cucina, etc…) diventano utensili per creare sul Mahai Metak tappeti sonori e timbriche inaspettate. Melodia e rumore vengono stravolte da manipolazioni coraggiose dell’intensità del suono (dinamica) e delle frequenze della musica stessa. Effettistica e pedali filtrano i suoni e li trasformano. I gesti e le mani del musicista diventano una guida ammaliante e ipnotica dell’esperienza sonora e performativa. Xabier Iriondo performa nei musei e nelle gallerie, nei clubs, nei teatri e nei centri sociali ricercando lo stesso bisogno: l’idea di “occupare” e sentire uno spazio dinamico con la propria musica.
In apertura il live di Valenss.  
È possibile già pre-acquistare i biglietti per il concerto dal link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-xabier-iriondo-live-93867791992

Altri articoli nella sezione Cultura