Festa d’autunno al via nel weekend
“La Festa d’Autunno” è alle porte. La cittadina di Noci si prepara a celebrare i Santi Medici Cosma e Damiano e la Madonna del Rosario con un ricco programma civile e religioso, in scena i prossimi 11, 12, 13 e 14 ottobre nel quartiere di San Domenico. Quello dei Santi Medici per i nocesi, è un culto che ha origine negli anni Trenta del Novecento ed è stato tramandato di generazione in generazione con grande dedizione e infinita devozione, fino ad arrivare ai nostri giorni. Da due anni a questa parte, questa preziosa eredità è stata raccolta dall’associazione Spazio Comune, una realtà singolare che fonde passato, rappresentato dalle vecchie glorie da sempre punti di riferimento nell’organizzazione della festa, e futuro, nei volti giovani che compongono l’associazione e che si propongono di avvicinarci sempre più persone, perché la sua “tradizione”, nell’accezione latina di “trasmissione”, sia in buone mani.
A guidare il gruppo, presidente Vittorio Lippolis che anticipa : “quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella. La fede è indubbiamente, la parola chiave e il motore di tutto e, in virtù di questo, abbiamo inteso vestire a festa anche il nostro Paese perché in ogni angolo del nostro quartiere si respiri aria di festa .” Il riferimento è alla nutrita proposta gastronomica che attraverserà via Calvario nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con una pregiata selezione di vini a cura dell’associazione italiana Sommelier e le immancabili caldarroste, offerte dall’associazione “Amici della castagna” di Conversano, ma anche ai mercatini artigianali di via Cavour e ai gonfiabili in Largo Sottotenente Rotolo e in via Verdi. Il programma è ormai facilmente reperibile sul web e sulle pagine social dedicate, ma in virtù dell’imminenza dell’evento, occorre ripassarlo: Sabato 12 ottobre alle ore 19.30 presso il Chiostro di San Domenico, si terrà il convegno “Il culto dei Santi Medici Cosma e Damiano in Puglia, fra agiografia e devozione popolare” a cura di Antonio Natile con i preziosi interventi della prof.ssa Immacolata AULISA, docente di Storia del cristianesimo antico – Università degli Studi di Bari Aldo Moro e della prof.ssa Anna Maria TRIPPUTI, docente di Storia delle tradizioni popolari – Università degli Studi di Bari Aldo Moro. A seguire, sul Calvario l’attesissimo concerto di LDA con l’opening act della band nocese de i “Liorsi”.
Domenica 13 ottobre, agenda fitta di appuntamenti con la Santa Messa delle 18,30 presieduta da S.E. Rev/ma Mons.Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano- Monopoli, la tradizionale processione con gli sbandieratori di Carovigno e la cavalcata lungo l’estramurale del paese con lancio della mongolfiera. In serata il concerto de “La Zanzarita Orchestra”, un omaggio a Renzo Arbore con la straordinaria partecipazione di Mariano Caiano. Gran finale in via Repubblica con lo spettacolo pirotecnico della premiata ditta Vaccaluzzo.
Lunedì 14 ottobre alle ore 19 sul Calvario, si terrà la Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo- Vescovo Emerito di Altamura- Gravina- Acquaviva delle Fonti. Seguirà la premiazione delle squadre vincitrici del Primo Torneo Festa D’Autunno” e la consegna del contributo economico all’Associazione Smith Magenis Italia; alle ore 20.30 presso il Calvario, ci sarà l’estrazione dei vincitori della lotteria Festa D’Autunno. A chiudere, il concerto della banda cittadina “S. Cecilia- G. Sgobba” con la partecipazione straordinaria di Mario Rosini.