Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell’autoefficacia e del rispetto
Giovedì 28 novembre alle ore 18, presso i Laboratori Urbani G.Lan in via Repubblica n. 4, si terrà un dibattito dal titolo "Di troppo amore. Una tavola rotonda per la promozione dell’autoefficacia e del rispetto".
L'iniziativa, promossa e organizzata dall’associazione RiGenera con la collaborazione di Caterina Quarato, psicologa clinica, si inserisce nel cartellone di eventi promossi per il 25 novembre dal Comune di Noci per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.
Analizzando i dati dell’Unicef del 2024, oltre 370 milioni di ragazze e donne – circa 1 su 8 – hanno subito uno stupro o una violenza sessuale prima di compiere 18 anni. Ma l’abuso e la violenza non è soltanto fisica e sessuale: considerando anche abusi verbali o abusi perpetrati online, il numero di vittime sale a 650 milioni, ovvero 1 donna su 5.
L’intento della tavola rotonda è pertanto quello di contrastare e sradicare il fenomeno, sempre più dilagante, dell'uso della violenza come strumento di predominio ed esercizio del potere, esercitato soprattutto contro le donne, di cui il 25 novembre ne è triste manifesto. Durante l’evento, si cercherà di promuovere la cultura dell’amabilità, dell’autoefficacia e del rispetto, soprattutto alle nuove generazioni, passando attraverso l’identificazione di rapporti patogeni limitanti e restrittivi di cui spesso le vittime ne fanno parte, raccontato attraverso letture incentrate sul tema.
Il risultato a cui tendere è quello di sensibilizzare più persone possibili a diventare vere e proprie sentinelle della violenza, capaci di leggere e intercettare segnali di violenza fisica e verbale che potrebbero altrimenti passare inosservati ed essere liberi di annidarsi e proliferare all’interno di contesti domestici apparentemente normali.