Home Sport Altri sport

Dressage, il Circolo Ippico Monaci protagonista a Cervia


C’erano anche le giovanissime amazzoni del Circolo Ippico Monaci a rappresentare la Puglia il weekend scorso a Cervia per l’edizione 2024 della Coppa delle Regioni e dei Trofei Italiani di dressage, competizione che unisce spirito di squadra e altissimo livello tecnico.

Un evento di prestigio che unisce tecnica, eleganza e spirito di squadra. Sono infatti ben 114 i binomi che si sono confrontati presso il circolo ippico Le Siepi in rappresentanza di 15 regioni nella Coppa delle Regioni: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto – per un totale di 28 squadre.

Una delle prove più impegnative è stata quella ‘cavaliere-atleta’, performance ginnica a squadre, in cui ogni team ha effettuato la gara a staffetta. Il Circolo Ippico Monaci condotto dall’istruttrice Isabella Bratta ha partecipato a questa competizione con 3 giovani amazzoni: Annacarla De venere su Betulla dei Monaci (Cavallo murgese), Sofia Carmela Fiore su Pnama (cavallo Avelignese), Arianna Pugliese su Nico (Cavallo Murgese).

L’esordio delle tre giovani nocesi è stato molto positivo considerando che erano ben 204 gli atleti partecipanti ai Trofei Italiani, e questo fa ben sperare anche per il proseguo dell’attività sportiva di dressage a Noci. Intanto il circolo ippico non si ferma ed è pronto ad approcciarsi al prossimo anno con nuove e ricche esperienze e competizioni di dressage ma anche di salto ad ostacoli.

 

 

Altri articoli nella sezione Sport