I bambini della scuola Giovanni XXIII danno un esempio di sensibilità ambientale
Un esempio di grande civiltà e rispetto per l’ambiente arriva dai più piccoli. I bambini delle classi 2A e 2B della Scuola Elementare “Giovanni XXIII” di Noci, il pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024, con il supporto dell’associazione Eco Eventi OdV e dell’azienda Navita, hanno provveduto alla pulizia della villa comunale e dell’anfiteatro. Armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, i giovani alunni hanno provveduto alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati nei due spazi pubblici.
L’iniziativa è legata allo spettacolo natalizio “A Natale piantiamo il seme del cambiamento”, messo in scena lo scorso 18 dicembre dalle classi 2A e 2B di scuola primaria dell’Istituto Pascoli-Cappuccini. I piccoli protagonisti si sono resi promotori di azioni concrete per salvaguardare l’ambiente, tra cui la pulizia di alcune zone del nostro paese. Oltre a ciò, ciascuno di loro ha donato un proprio gioco, usato ma in buono stato, che sarà distribuito a famiglie bisognose di Noci e ad un’associazione di Bari. Il coordinamento di tale attività è stato curato dalle sorelle Maria Assunta e Margherita Notarnicola. Giovedì scorso, come ulteriore gesto concreto, sono stati messi a dimora due alberi di carrubo nel giardino prospiciente la scuola, grazie alla collaborazione con l’associazione Plastic FREE Puglia.
Le insegnanti coordinatrici dell’iniziativa hanno evidenziato che tali attività avevano la finalità di permettere ai bambini di comprendere l’importanza del rispetto degli spazi della collettività e attraverso “il prendersene cura” di sentirsi parte attiva della comunità.
Il Sindaco Intini, che ha partecipato insieme a loro all’attività di pulizia, ha espresso parole di grande apprezzamento: “Questi bambini ci ricordano che la speranza per un futuro migliore nasce dalle nostre piccole azioni quotidiane. Dobbiamo imparare dal loro entusiasmo e senso di responsabilità.”
L’associazione Eco Eventi OdV ha espresso soddisfazione per la partecipazione entusiasta dei piccoli volontari. “L’ambiente è patrimonio di tutti, e vedere i bambini impegnarsi così tanto è stato un forte segnale all’intera comunità.” Sottolinea Vincenzo Sansonetti, presidente dell’associazione nocese.
L’iniziativa è inserita in un più ampio progetto di educazione ambientale promosso dalla Scuola nocese con l’intento di formare cittadini responsabili e consapevoli del valore dell’ambiente in cui viviamo.