Home Politica Dal Municipio

Il sindaco firma l’ordinanza anti botti


Con l’Ordinanza n. 167 del 23 dicembre 2024, il sindaco Francesco Intini dispone il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici esplodenti su tutto il territorio comunale, a partire dalle ore 14:00 del 30 dicembre 2024 fino alla conclusione della giornata del 1° gennaio 2025.

L’uso indiscriminato e pericoloso di petardi, mortaretti, botti e prodotti pirotecnici durante le festività di San Silvestro e Capodanno provoca ogni anno, nel nostro Paese, infortuni anche gravi, spesso causati da imprudenza o imperizia. Oltre ai rischi per l’incolumità personale, tali pratiche determinano danni economici a beni pubblici e privati.

Si evidenziano, inoltre, le conseguenze negative per gli animali, che subiscono forte stress, disorientamento e spavento a causa del rumore, con il rischio di smarrimento, ferimento o morte.

Il divieto si applica ai luoghi pubblici e aperti al pubblico, nonché alle aree private qualora l’utilizzo di prodotti pirotecnici possa avere ripercussioni sugli spazi pubblici.

Altri articoli nella sezione Politica