Home Sport Podismo

Tinelli vince il Corripuglia con la Pro Canosa


Primo di categoria e campione Corripuglia 2024 insieme alla Pro Canosa. Sono gli obiettivi raggiunti dal nocese Gianni Tinelli, autentico astro nascente del podismo nostrano. Infatti il 48enne panettiere ha centrato un duplice obiettivo, personale e corale, che in molti non riescono a raggiungere neanche dopo tanti anni di attività.

Onore al merito se si pensa che oltre all’età anagrafica Tinelli si è approcciato all’attività podistica solo da pochi anni. “Era il 2017 – racconta – quando ho calzato per la prima volta le scarpe di mio fratello Francesco e ho provato a percorrere qualche chilometro correndo. Durante la corsa avvertivo una sensazione forte senza rendermi conto delle tempistiche. Infatti è stato proprio mio fratello a farmi notare che i miei tempi erano da corridore affermato e mi ha introdotto nel mondo del podismo”. I risultati dunque non sono tardati ad arrivare per uno che sente la corsa nel sangue. “In certi casi non avverto neanche la fatica” (ride), ci racconta. “Essere primo di categoria SM45 e secondo assoluto in una stagione podistica ricca di insidie come quella del 2024 mi riempie il cuore di gioia”.

Tinelli sino al 2022 ha corso per la Montedoro Noci e l’anno scorso per NocinCorsa dove è esploso il suo talento naturale. “A seguito dei risultati raggiunti sono stato contattato dal presidente dell’ASD atletica Pro Canosa Michele Paradiso che mi ha proposto di entrare in squadra, a tal proposito lo ringrazio per aver creduto in me”.

Ora sguardo già al futuro. Tinelli continua ad allenarsi a Noci, anche se qui non c’è ancora una struttura dedicata all’atletica e ai podisti in particolare, e persegue ulteriori obiettivi. Dopo un 2024 da incorniciare il nuovo anno porta con sé alte aspettative.        

 

 

Altri articoli nella sezione Sport