Da Barsento alla Casa Rossa: il cammino della memoria
Gennaio è il mese della memoria e lunedì 27 gennaio si celebrerà la “Giornata della Memoria”: l’origine di questa giornata commemorativa viene riconosciuta dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime della Shoah e per riflettere sulla strage dell’Olocausto.
Quest’anno, le Associazioni Noci My Destination, Puglia Trek&Food, BarsentoArte, Terra Delle Noci, insieme all’Info Point Turistico e con il Patrocinio del Comune di Noci, organizzeranno per domenica 26 gennaio il “Cammino della Memoria”, da Barsento alla Casa Rossa.
L’iniziativa, come già organizzata in passato si svolgerà sul nostro territorio favorendo la rivalutazione e fruizione di un’antica via che collegava la piccola Chiesetta di Barsento ad Alberobello toccando la “Casa Rossa”. “Masseria Gigante”, conosciuta con il nome di “Casa Rossa” per il colore con cui è tinteggiata è un luogo della Memoria collettiva, con la sua chiesetta, caduta da molti anni nell’oblio pur essendo stata protagonista di un intreccio di tristi ma anche particolari storie. A partire dal luglio del 1940, per effetto della mobilitazione civile conseguente all’entrata in guerra dell’Italia tale sito fu requisito dal Ministero dell’Interno per impiantarvi il più longevo campo di concentramento di polizia italiano.
Di qui è nata l’idea di sviluppare un “cammino” con letture itineranti a piedi, legate alla Memoria lungo la via denominata “Barsentana” toccando diversi siti storico, archeologico, naturali e geologici.
La meta di tale cammino sarà “Monte Carello” e la sua “Casa Rossa”, una località di straordinario interesse per la sua posizione in un’area con testimonianze archeologiche (Grotta/Inghiottitoio Mozzone), con antichi tracciati viari (Norba – attuale Conversano – con le Terre di Taranto), con una cava d’alabastro dismessa (materiale utilizzato per le colonne del Transatlantico a Palazzo di Montecitorio a Roma) e per essere stato antico punto di confine tra le Terre di Taranto, terre di Monopoli e Mottola.
L’incontro è fissato per domenica alle ore 8:30 nel parcheggio antistante la chiesetta di Barsento – Noci
(https://goo.gl/maps/qCZ2ufSye122) e alle ore 9:00 è prevista la partenza con rientro, in autobus, alle ore 13:00 circa.
Il percorso è di 8Km e sono obbligatorie le scarpe da trekking o ginnastica impermeabili con una buona suola, oltre ad un abbigliamento escursionistico (maglietta cotone, pantaloni lunghi, felpa/pile, giacca antivento/antipioggia) ed è consigliato uno zainetto con bevande energetiche, borraccia con acqua (almeno 1,5l), fruta secca e taralli, barrette, cioccolata.
Inoltre, al cammino, possono partecipare tranquillamente anche gli amici a quattro zampe (al guinzaglio) purché venga comunicato preventivamente alla guida.
L’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione attraverso il seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-barsento-alla-casa-rossa-il-cammino-della-memoria-1210026785689