Home Cultura Eventi

Riparte il Circolo dei lettori in biblioteca


Anno nuovo, libro nuovo ma sana vecchia abitudine: la lettura e, nello specifico, la lettura con il Circolo dei lettori della Biblioteca .
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, promossa dagli operatori volontari del progetto “In Reading”, ai quali si sono aggiunte le due operatrici della cooperativa SoleLuna che da qualche tempo affiancano il direttore nella gestione della Biblioteca, riparte martedì 7 gennaio, dalle ore 18.00 alle 19.00, per avviare la lettura del nuovo testo “Alma” di Federica Manzon, scelto con una consultazione tra i partecipanti.
La lettura è socializzazione; condividere la lettura ad alta voce è uno stimolo ad uscire di casa, ad incontrare sensibilità diverse, a confrontarsi con punti di vista altrui, a sforzarsi di dare le giuste parole ai propri pensieri assieme ad altre persone accomunate dall’amore per i libri e la lettura.
Il Circolo dei lettori della Biblioteca fin dall’inizio ha infatti deciso di procedere con la lettura collettiva dell’opera scelta. In pratica durante gli incontri dapprima alcuni leggono ad alta voce parte dell’opera scelta e in seguito si avvia un dialogo-dibattito tra i presenti. Una modalità ritenuta la più idonea per un’esperienza di lettura condivisa e partecipata.
L’attività è aperta a tutti; chiunque può unirsi al gruppo in qualsiasi momento; gli incontri si tengono il martedì dalle ore 18.00 alle 19.00 presso la sala studio della Biblioteca.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente in Biblioteca o chiamare al numero 080.4977304 o scrivere all’indirizzo biblionoci@libero.it.

Altri articoli nella sezione Cultura