
Al via i “Gruppi Genitori”, un percorso di ascolto, confronto e crescita
L’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, nell’ambito del Programma P.I.P.P.I. finanziato dal PNRR e gestito dall’ATI composta da Cooperativa Medihospes e Cooperativa Itaca, avvia anche a Noci i “Gruppi Genitori”, un ciclo di incontri dedicato alle famiglie. L’iniziativa si svolgerà presso la scuola primaria “F. Positano” con quattro appuntamenti in programma dalle ore 17:00 alle 19:00, nei mesi di aprile e maggio.
I “gruppi genitori” rientrano tra le azioni previste dal Programma P.I.P.P.I. per sostenere la genitorialità e offrire momenti di condivisione, supporto reciproco e crescita personale. L’obiettivo è rafforzare la capacità degli adulti di rispondere in modo positivo e consapevole ai bisogni evolutivi dei propri figli, ampliando le abilità relazionali e sociali.
Il calendario degli incontri:
Mercoledì 2 aprile – “Per me è no”
Il valore delle regole: tra libertà e limiti
Mercoledì 23 aprile – “Tutta colpa dei cellulari”
Tecnologia e famiglia: un uso consapevole
Mercoledì 7 maggio – “Ho paura del mondo fuori”
Sostenere l’autostima dei figli: il ruolo del genitore
Mercoledì 21 maggio – “Perché fai così?”
Gestire le emozioni: educare con empatia
Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Angela Loperfido, psicologa e coordinatrice del CSF Ambito di Putignano, e dal dott. Valerio Passerotti, educatore professionale della Coop. Itaca. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, da effettuare via email all’indirizzo cfputignano@medihospes.it oppure tramite WhatsApp al numero 380 6484273.
Un’opportunità preziosa per tutti i genitori che desiderano rafforzare il proprio ruolo educativo e vivere con maggiore consapevolezza il rapporto con i propri figli.