
Mansueto nella storia: segna contro la Svezia e porta l’Italia al primo Mondiale femminile di futsal
C’è anche un cuore nocese a battere forte nella storica impresa dell’Italfutsal femminile. È quello di Nicoletta Mansueto, protagonista nella vittoria dell’Italia contro la Svezia, decisiva per la qualificazione al primo Mondiale femminile di futsal della storia.
La calcettista azzurra ha firmato la terza rete del match, fissando momentaneamente il punteggio sul 3-0. Poi, lo sguardo verso il cielo e una dedica che dice tutto: «Questo gol è per la mia famiglia, per il mio papà, per chi ha sempre creduto in me, per Noci e per tutte le ragazze che sognano di arrivare fin qui. È un’emozione che non si può descrivere: oggi abbiamo fatto la storia».
Il match, combattutissimo fino all’ultimo secondo, si è chiuso sul 5-4 per le azzurre, che già avevano superato l’Ungheria, guadagnando così la qualificazione aritmetica al torneo mondiale. Dal 21 novembre al 7 dicembre 2025, nelle Filippine, ci sarà anche l’Italia. E tra le protagoniste ci sarà lei, Nicoletta, simbolo di talento, sacrificio e orgoglio nocese.
Un traguardo che profuma di sogno, costruito con passione e determinazione. Noci può festeggiare: una delle sue figlie migliori volerà dall’altra parte del mondo per rappresentare l’Italia.
Foto: Any Given Sunday