Home Politica

Bilancio di previsione, l’Amministrazione Nisi programma il futuro


A pochi giorni dall’importante consiglio comunale che il 16 settembre dovrà approvare il bilancio di previsione 2014 e quello pluriennale 2014/2016 il Sindaco Nisi ha convocato una conferenza stampa per illustrare gli aspetti più significativi del provvedimento che rappresenta l’atto di programmazione più importante in mano all’Amministrazione Comunale. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Vice Sindaco e Assessore ai lavori pubblici Gentile, il Presidente del Consiglio comunale Stanislao Morea, l’Assessore al decoro urbano Piero Plantone ed i consiglieri Fabrizio Notarnicola, Fortunato Mezzapesa e Mariano Lippolis.

Nisi : “E’ Un bilancio che tiene conto del difficile contesto sociale ed economico”
E’ questo il concetto forte ribadito dal Sindaco Nisi che ha snocciolato i dati delle aliquote Tasi e Tari approfondendo tutti gli aspetti legati all’addizionale Irpef. Il nostro obiettivo è stato quello di non gravare sulle fasce sociali più deboli e di rendere la vita più facile a chi porta avanti le attività di impresa. Questo nostro sforzo di equità si è concretizzato nella definizione di aliquote tasi, la tassa sui servizi indivisibili e tari, la tassa sui rifiuti. Per quanto concerne la Tasi, com’è noto, abbiamo fissato le aliquote all’1,5% per le abitazioni principali, al 2% relativamente ad altri immobili per attività produttive ed al 2,3% su altri immobili. Il nostro sforzo è stato quello di mantenere aliquote non gravose sulle abitazioni principali. Anche in riferimento alla Tari – prosegue il Sindaco – c’è un costo inferiore rispetto a quanto si è pagato lo scorso anno. Per le famiglie c’è un risparmio di circa 40 euro e la stessa attenzione è stata prestata alle attività produttive attraverso incentivi e premialità per lo smaltimento dei rifiuti che ci hanno consentito di raggiungere e superare l’obiettivo del 22% di raccolta differenziata. Nel prossimo consiglio si parlerà anche di addizionale Irpef. Anche su questo tema, in riferimento anche al ruolo degli enti locali che dovranno essere sempre più propositivi nel finanziare i servizi, il Sindaco annuncia che il gettito Irpef anche per quest’anno si attesterà sui 615 mila euro con un aumento di percentuale del 10% che, andando incontro alle fasce sociali più deboli, prevede l’esenzione Irpef per i redditi fino a 12 mila euro. In questo modo – commenta Nisi – ci saranno 6944 posizioni esenti dall’addizionale Irpef, 2344 in più rispetto allo scorso anno. Questo piccolo incremento ci consentirà di essere vicini in maniera considerevole a più persone che versano in difficoltà. Nel bilancio di previsione, come conferma Nisi, l’Amministrazione Comunale punterà alla risoluzione dei problemi relativi alla mobilità attraverso l’adozione di un nuovo strumento urbanistico. Vi sarà inoltre un fondo sociale di 50 mila euro che andrà incontro alle esigenze più impellenti delle persone in difficoltà così come ci sarà una apposita voce di bilancio a sostegno del microcredito e di coloro che vogliono avviare attività di impresa. Altra voce di spesa sarà quella della risoluzione delle coperture assicurative per dare un freno ai contenziosi comunali. L’Amministrazione, infine, si sta muovendo per dotarsi di una struttura in grado di provvedere alla sterilizzazione ed alla dotazione di chip per i cani randagi. In riferimento all’inizio delle scuole, Nisi ricorda gli sforzi fatti per aver garantito il servizio scuolabus fino all’ultimo giorno dello scorso anno scolastico e che riprenderà lunedì 15 in maniera regolare. Anche sul fronte della mensa il Sindaco assicura che a breve si procederà con l’espletamento della gara prestando massima attenzione al miglioramento del servizio.

Stanislao Morea: “La nostra priorità è quella di condividere e realizzare progetti per il bene di Noci”
Questo bilancio di previsione rappresenta il primo vero atto politico di questa amministrazione di larghe intese e mette pienamente in luce gli obiettivi con cui nasce questa coalizione di governo – commenta Morea. La nostra priorità infatti è quella di dare risoluzione ai problemi del paese e con responsabilità proseguiremo su questa strada monitorando quotidianamente il lavoro fatto. Il nostro comune è un ente sano che ha rispettato il patto di stabilità – prosegue Morea. Nonostante gli enormi tagli che lo stato sta attuando in riferimento agli enti locali, il Comune di Noci, con questo bilancio di previsione, va incontro alle famiglie più deboli e sostiene le attività produttive. Al tempo stesso saremo sempre più propositivi nel reperire nuove risorse come quelle europee previste nella programmazione 2014-2020. Tra gli obiettivi principali di questo bilancio vi sono quelli del coinvolgimento di tutte le forze attive in città anche in riferimento alla realizzazione del piano sostenibile del traffico . Sapremo essere vicini alle forze produttive, motore irrinunciabile di questa città. Dal punto di vista politico, la scelta di appoggiare questo percorso amministrativo non è assolutamente figlia di interessi personali ma nasce dalla scelta di condividere e realizzare progetti per il bene di Noci. Su questo saremo sempre vigili e monitoreremo il lavoro fatto. Questo bilancio rispetta in pieno il patto di stabilità e rappresenta senza ombra di dubbio la base su cui lavorare con tranquillità nei prossimi anni – afferma il consigliere del PD. Una nostra priorità è senza dubbio quella dell’eliminazione degli sprechi, di costi in eccesso come quelli delle utenze telefoniche e nella capacità di valorizzare al meglio il patrimonio dei locali comunali. Sull’addizionale Irpef si poteva fare qualcosa in più ma quello che conta maggiormente è lo spirito con cui cerchiamo di dare soluzione ai problemi. La nostra attenzione è massima nei confronti dei cittadini e delle forze produttive di questo paese. Tra le principali priorità vi è senza ombra di dubbio quella del nuovo piano urbanistico generale da fare entro il 2017 e che rappresenterà un fondamentale volano di crescita per la città.

Piero Plantone: “Il decoro urbano parte dalla collaborazione dei cittadini”
Sul tema relativo al decoro urbano e attività di tutela dei beni comunali ha preso la parola l’Assessore al decoro urbano Piero Plantone. La nostra priorità, unitamente all’eliminazione di tutti gli sprechi è quella di invitare i cittadini ad aiutarci per mantenere pulito il nostro paese – afferma Plantone. Per quanto riguarda la recente polemica sulla presenza di ratti nel centro storico posso garantire i cittadini che la società Avvenire, sin da Agosto, ha proceduto con la derattizzazione e così ha fatto lo scorso 5 settembre. E’ chiaro che dobbiamo sempre essere vigili su questo problema così come saremo attenti nei prossimi giorni a ripulire le strade rurali da ogni forma di rifiuto. Pe quanto riguarda la pulizia cittadina il 26 settembre vi sarà la disinfestazione, il 6 e 7 novembre la disinfezione e dal 12 al 15 dicembre una nuova derattizzazione. Ai cittadini chiedo di essere attenti al patrimonio comunale, di tutelarlo perché appartiene a tutti. In questo modo amministrare la cosa pubblica sarà certamente più facile.

Fabrizo Notarmicola: “Eliminare gli sprechi aiuta a governare meglio”
Il consigliere comunale del Pd Fabrizio Notarnicola ha invece puntato l'attenzione sull'importanza del taglio agli sprechi per migliorare la capacità dell'amministrazione nel pianificare le attività future. Eliminare gli sprechi aiuta sicuramente a governare meglio – ha sottolineato Notarnicola che ha ricordato i tagli ai costi in eccesso derivati da utenze telefoniche e contratti di fitto. Sull'Irpef potevamo fare qualcosina in più ma sono soddisfatto di quanto stiamo facendo a sostegno dei cittadini e della piccola impresa. Di grande importanza, per i prossimi anni, sarà l'adozione del nuovo strumento urbanistico generale che faremo entro il 2017.

Marino Gentile: “I progetti in cantiere dimostrano la vitalità della nostra comunità”
In chiusura è intervenuto anche il Vice Sindaco Gentile, assessore ai lavori pubblici che ha indirizzato il suo saluto a docenti e allievi in vista del nuovo anno scolastico . La vitalità della nostra comunità si misura con la qualità dei progetti che abbiamo in cantiere. Sono da poco iniziati i lavori per il completamento della biblioteca comunale così come quelli relativi alla bretella in contrada San Giuseppe ed al completamento dei servizi di Bosco Giordanello. In questi mesi ho prestato massima attenzione alle opere di metanizzazione di alcune zone cittadine ancora sprovviste attraverso la partecipazione ad un importante bando nazionale. A breve riceveremo l’autorizzazione per i lavori del ponte che oltrepasserà la ferrovia in via kelz. Altri ambiti di intervento sono quelli della messa a nuovo dell’ex mattatoio, di un grande progetto per la raccolta delle acque piovane e dell’inaugurazione di lago Milecchia che consentirà di godere a pieno di una struttura ideale per il tempo libero all’aria aperta. Per quanto riguarda il campo sportivo – ha concluso Gentile – è stato fatto un avviso per i lavori che dovranno migliorare la funzionalità e le strutture del nostro stadio che da quest’anno ospita nuovamente il calcio nostrano

Altri articoli nella sezione Politica