AVIS in mostra, l’importanza di donare passa dalla scuola
L’atto di donazione reca in sé valori di generosità, uguaglianza, fratellanza, ma soprattutto giustizia. “Donare qualcosa a chi ne ha bisogno prima che bello, è giusto”: ha esordito così la presidente dell’associazione AVIS di Noci Giulia Basile, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Posa Lavoro” e “Un sorriso per la vita”, svolta sabato 27 settembre scorso, presso Largo Santa Chiara.
L’esposizione è frutto di un lavoro di sensibilizzazione portato avanti con singolare solerzia dall’associazione, all’interno degli istituti scolastici locali “Gallo Positano” e “Pascoli Giovanni XXIII”. La mostra “Posa Lavoro” ritrae alcuni dei commercianti locali, lavoratori dipendenti o autonomi, nell’esecuzione del proprio lavoro quotidiano. Il discorso della donazione è strettamente connesso, infatti, a quello della responsabilità civile e il lavoro e la dedizione profusa nella propria attività quotidiana ne sono l’esempio più nobile. La mostra “un sorriso per la vita” raffigura volti sorridenti, scorci di serenità. Donare non costa nulla, ma regala tanto. Il nostro piccolo contributo ci regala la bellezza del sorriso di una vita ormai salva, che ti guarda e ti ringrazia con occhi intrisi di felicità. Nulla sarà equiparabile a quella gioia. “I tuoi verbi preferiti devono diventare donare e lavorare” recita uno tra i numerosi slogan accompagnati da disegni caratteristici, realizzati dai bambini delle scuole elementari locali. “Significativa la collaborazione offerta dalle insegnanti per la realizzazione del progetto” ha sottolineato più volte la Basile nel corso dell’evento.
“Sono convinto che i nostri ragazzi siano nelle mani migliori. Grazie per quello che avete organizzato e per la preziosa lezione di vita offerta alla nostra comunità “ ha concluso il sindaco Domenico Nisi.
La mostra sarà visitabile sino al prossimo 19 ottobre.