Home Economia

Il Consorzio Consulting presente al Medimex 2014


Riapproda al Medimex il Consorzio Consulting con il corso “Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza” attuato in risposta all'Avviso n. 8/2012 della Regione Puglia.
La promozione del percorso di formazione era cominciata un anno fa proprio presso il Salone dell'Innovazione musicale di Bari, intercettando gli addetti ai lavori e potenziali candidati al corso che, nel frattempo è entrato nel vivo dello svolgimento.

A distanza di un anno il Consorzio Consulting ha rinnovato la sua presenza presso lo Stand dell'Unione AGIS di Puglia e Basilicata: un'occasione sarà utile per presentare i risultati della ricerca, realizzata da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna con la collaborazione della Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala e centrata sull'analisi dei fabbisogni occupazionali, delle tendenze di crescita del settore e della promozione territoriale nel settore.

I corsisti, inoltre, guidati dal docente Lionetti, hanno potuto vedere da vicino l'allestimento di un evento di così grande portata, con un'attenzione particolare al settore dei concerti serali. Hanno analizzato e valutato la sede e il contesto, le necessità infrastrutturali, le procedure adottate relative alla sicurezza del lavoro, le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi, i fattori di rischio del processo produttivo in riferimento a luoghi, attrezzature, macchinari, impianti e personale coinvolto.

In un palcoscenico privilegiato come il Medimex si è, così, rinnovato e dato seguito a uno scambio di buone prassi sui metodi e i contenuti della formazione e sulle forme di produzione artistica.

Altri articoli nella sezione Economia