Home Politica

Consiglio comunale complicato con numerosi momenti di tensione


La nomina delle commissioni comunali determina la rottura nella minoranza tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra.
Colonna si dimette dalla carica di vice presidente

Lunedì 1 dicembre il Consiglio comunale è tornato a riunirsi dopo il rinvio di venerdì scorso. Tra i punti più importanti all’ordine del giorno c’erano le nomine nell’ambito delle commissioni comunali ma anche temi di grande attualità come quelli relativi al mantenimento dei servizi del Presidio Ospedaliero o la mozione sulla tutela del territorio che è stata rinviata al prossimo consiglio. Nel corso della serata, proprio a proposito delle nomine delle commissioni si è consumato lo strappo tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra. Sempre nella medesima seduta, il consigliere Orazio Colonna ha rassegnato le dimissioni da vice presidente del Consiglio comunale affermando il desiderio di lavorare per i nocesi senza nutrire ambizioni di poltrone.

Le interpellanze
In apertura è stato dato spazio ad alcuni quesiti posti da Angela Lobianco (Forza Italia) e Paolo Conforti (NCD). Il consigliere NCD ha chiesto chiarezza sulla tempistica relativa ai lavori in atto in via Patrella ed ha posto una domanda sullo stato dell’arte relativo alla situazione di Bosco Giordanello. L’assessore ai lavori pubblici Marino Gentile ha chiarito che in via Patrella, unitamente all’allargamento della sede stradale, ci sarà probabilmente una rotatoria ed un sistema di illuminazione che interesserà anche la parte iniziale della strada che si trova dall’altro lato di via Patrella e che conduce a numerose abitazioni di periferia. La stessa cosa si prevede per l’incrocio stradale che da via Mottola si interseca nella circonvallazione. Il ritardo nell’avvio dei lavori, ha chiarito Gentile, è da addebitarsi ad alcuni contrattempi nella gestione burocratica del bando di finanziamento. Per quanto riguarda Bosco Giordanello, ha concluso l’Assessore, si provvederà a breve ad una gara per la sua sistemazione.

Angela Lobianco (Forza Italia) ha invece posto dei quesiti sulla gestione del banco alimentare che, a suo parere necessita di maggiore trasparenza e chiarezza. Sempre la Lobianco ha posto una domanda sulla situazione delle antenne in riferimento al problema dell’inquinamento ed infine ha chiesto il motivo della mancanza di alcune determine dal sito internet del Comune.

Sulla gestione del banco alimentare si è acceso un vivace dibattito tra la Lobianco, il Sindaco, l’Assessore alle politiche sociali Clementina Fusillo ed il consigliere PD Fabrizio Notarnicola. Secondo il Sindaco, si dovrebbe avere maggiore rispetto per un progetto di estrema trasparenza che sta funzionando e che vede impegnati numerosi volontari ed associazioni. Gli stessi concetti sono stati ribaditi anche dall’Assessore Gentile che ha chiuso sottolineando il suo impegno per questo progetto che deve essere difeso per il fatto stesso che sta dando sollievo a numerose famiglie nocesi.

Sulla problematica relativa alle antenne ed alla pubblicazione delle determine, il Sindaco ha rassicurato la Lobianco che l’Arpa effettua periodicamente test sui livelli d’inquinamento mentre per la pubblicazione dei documenti on line, ha garantito maggiore attenzione affinché i documenti mancanti vengano velocemente inseriti.

Presidio Ospedaliero di Putignano: il Consiglio chiede il mantenimento dei servizi
Il Consiglio ha approvato un ordine del giorno per chiedere che il presidio Ospedaliero di Santa Maria degli Angeli di Putignano riattivi e potenzi i suoi servizi ospedalieri, indispensabili per garantire quel diritto alla salute che interessa i cittadini. Il Sindaco, al tempo stesso, ha comunicato di aver espresso all’Assessore regionale Pentassuglia circa la necessità di mantenere il 118 su Noci, così come è fondamentale il ruolo del Presidio Putignanese per la tutela della salute dei 300.000 mila abitanti delle città che usufruiscono dei servizi.

Nomina delle commissioni comunali: nella minoranza è rottura tra Forza Italia e NCD
Sul tema delle commissioni comunali si consuma la rottura tra Forza Italia e Nuovo Centro Destra. Al centro della contesa, un documento con cui Forza Italia e M5S hanno chiesto la nomina di un componente aggiuntivo per la commissione Pari Opportunità oltre ai due previsti per regolamento (uno per la maggioranza ed uno per la minoranza). Ne è seguito un acceso dibattito tra la Lobianco che ha ribadito l’interesse di Forza Italia nel voler inserire persone preparate alla luce anche di contributi programmatici preparati dal partito. Secondo Conforti invece, l’intesa tra Forza Italia e M5S e l’azione di prevaricazione rispetto ai diritti e doveri della minoranza, non combaciano con l’atteggiamento di responsabilità di NCD nell’ambito di forza di minoranza ed al ruolo programmatico delle commissioni stesse. Dopo questo confronto, che sancisce la momentanea frattura nel centrodestra, la Lobianco e D’Aprile per Forza Italia e Orazio Colonna per M5S, hanno annunciato la volontà di non far parte di nessuna commissione. Il Consiglio comunale, successivamente, dopo la rinuncia di Anna Martellotta per la commissione Pari Opportunità motivata dalla necessità di tutelare le minoranze, ha proceduto con la nomina dei membri delle commissioni assegnando ad NCD il compito di proporre le sue candidature in quanto forza di minoranza.

Commissione Pari Opportunità: le scelte del Consiglio
Lucia Parchitelli (Indicata dalla maggioranza)
Lucia Intini (indicata dalla minoranza)
Anna Lisa Fauzzi (indicata dalla maggioranza)
Aurelia Matarrese (Indicata dalla maggioranza)
Sansonetti Domenica Anna (indicata dalla maggioranza)

Commissione Vigilanza per il cimitero: le scelte del Consiglio
Rossella Trisolini (nominata Presidente ed indicata dalla maggioranza)
Roberto Caramia (indicato dalla minoranza)
Francesco Quero (indicato dalla maggioranza)

Commissione per la promozione e gestione della fiera della Murgia: le scelte del consiglio
Francesco Gentile (indicato dalla minoranza)
Francesco Mezzapesa (indicato dalla maggioranza)
Paolo Negro (indicato dalla maggioranza)

Nomina Presidente della Commissione comunale sul forum delle attività produttive, dell’economia e del lavoro: la scelta del Consiglio
Antonio Natile (Indicato dal Consiglio)

Commissione per l’assegnazione delle autorizzazioni al servizio noleggio con conducente
Francesco Gentile (Indicato dalla minoranza)
Giuseppe Mastropasqua (Indicato dalla maggioranza)

Comitato di rappresentanza del centro anziani
Antonio Locorotondo (Indicato dalla maggioranza)
Francesco Gentile (Indicato dalla minoranza)

Consiglio di Amministrazione “A.M. Sgobba”
Pietro Fauzzi (Indicato dalla minoranza)
Oronzo Colucci (Indicato dalla maggioranza)
Antonio De Luca (Indicato dalla maggioranza)
Elena Lasaracina (Indicata dalla maggioranza).

Sono stati rinviati al prossimo consiglio comunale i punti relativi all’approvazione del nuovo regolamento del consiglio comunale, la mozione sulla tutela del territorio e delle sue autonomie ed, infine, l’argomento relativo all’affidamento dei lavori di via Carducci.

 

Altri articoli nella sezione Politica