FDI-AN, Rapanà nominato legale esterno al dipartimento tutela vittime
“E’ una nomina che riempie d’orgoglio l’intero circolo, oltre che un motivo di prestigio personale per il nostro amico e collega avv. Michele Rapanà” con queste parole il coordinatore locale di FDI-AN l’arch. Italo Colucci, all’interno della conferenza stampa convocata presso Caffè Rinaldi, lo scorso13 marzo, ha comunicato la recente designazione di Michele Rapanà a avvocato esterno al dipartimento tutela vittime, uno dei 35 dipartimenti di cui si compone il partito Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale.
La sezione di “tutela delle vittime” si occupa di offrire assistenza ai cittadini vittime di abuso fisico, psicologico ecc. e si avvale della collaborazione, a titolo gratuito, di esperti legali, psicologi e professionisti di ogni tipo. “Tra le ultime iniziative, di cui il dipartimento si è fatto promotore” – ha spiegato Aurelia Sardone, referente provincia di Bari del dipartimento tutela vittime – “ ‘Sulla strada della parità di genere’, la richiesta di una sostanziale parità anche sul piano toponomastico, attraverso l’ intitolazione di strade, non solo agli uomini, ma anche alle grandi donne che hanno fatto la storia. Nella giornata internazionale dedicata alle donne, è sicuramente, un segno tangibile di rispetto e pari dignità. Il conferimento di una targa di riconoscimento alla famiglia di Benedetta Ciaccia, vittima degli attentati di Londra; gesto accolto con grande commozione dalla famiglia della giovane.
In ultimo, la “Mappa del pericolo”. Un sistema che consente ai cittadini di segnalare alle sezioni locali del partito, aspetti di criticità connaturati al territorio, quali strade o incroci pericolosi. I coordinatori procedono, di seguito, alla presentazione del problema presso i rispettivi sindaci di riferimento.”
Un lavoro, dunque, molto impegnativo quello che attende l’avv. Rapanà “I miei ringraziamenti vanno al gruppo locale di FDI-AN che da sempre ha creduto in me, agli amici del dipartimento, alla qui presente Aurelia Sardone, ai colleghi dei circoli limitrofi, al coordinatore nazionale Tiziana Molinari e a tutti i nocesi che mi hanno supportato in questi anni. Offrire la mia professione e il mio piccolo contributo al servizio del dipartimento di tutela vittime è per me una grande soddisfazione. Ogni giorno presso il dipartimento arrivano segnalazioni di varia natura, poi inviate ad una mailing list di professionisti pronti ad esaminare il caso, senza tornaconti di natura economica, col solo obiettivo di prestare la propria opera al servizio della comunità. Con FDI-AN non abbiamo mai investito alcun capitale in politica, se non quello umano.”
Alla conferenza hanno preso parte anche i membri della sezione locale del partito, il costituente provinciale Mauro Spadavecchia e il consigliere del comune di Turi, Sandro Laera.