Domenica 22 marzo in piazza per la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma
Torna il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2015 è in programma la XXII edizione della manifestazione Uova di Pasqua AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno di migliaia di volontari dell’Associazione che offriranno un Uovo di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12,00 euro.
I volontari dell’AIL saranno in Piazza Garibaldi e negli spazi adiacenti le Chiese domenica 22 marzo. Mentre a partire da mercoledì 18 marzo saranno nell’Istituto comprensivo Gallo-Positano.
La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di importanti progetti di Ricerca e Assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
Il gruppo operativo di Noci, insieme alle altre 20 sezioni di paesi limitrofi, fa capo all’AIL BARI che da quasi 30 anni opera in loco per sostenere la ricerca e supportare l’assistenza nel campo delle malattie ematologiche. Tutti i fondi raccolti vengono impegnati nella nostra stessa provincia per rendere sempre più efficace la battaglia quotidiana di pazienti, medici e ricercatori.
In modo particolare l’AIL Bari ha realizzato laboratori di biologia molecolare e citogenetica; ristrutturato ed arredato il reparto di degenza; finanziato progetti di ricerca; realizzato una casa AIL per ospitare i pazienti ed i loro familiari, ed ogni giorno si occupa dei malati presso gli ambulatori.
Inoltre, ha ristrutturato, allestito ed ampliato il Day Hospital del Centro di Ematologia con Trapianto del Policlinico di Bari, e collaborato nella riapertura, del Centro di Ematologia con Trapianto diretto dalla prof.ssa Giorgina Specchia che ha ricevuto due importanti riconoscimenti che lo rendono centro di eccellenza per i Trapianti: l’accreditamento dal Centro Nazionale Trapianti e l’accreditamento JACIE.
Comunicato Stampa AIL – Noci