Home Comunità Associazioni

ZOE e CAMILLO PACE al Liceo Scientifico


“Coinvolgere i giovani affinché possano diventare i testimoni dell’educazione sociale, soprattutto nei confronti di qualsiasi disabilità”. Con queste parole Angela Gentile, presidente dell’associazione ZOE, ha spiegato il senso del concerto organizzato, venerdì 15 maggio, presso l’auditorium del Liceo “Da Vinci-Galilei”.

La giornata pensata per riflettere sulla valorizzazione e promozione umana e sociale delle persone con disabilità ma anche per discutere di sicurezza stradale e rispetto per la vita, ha permesso agli studenti nocesi di assistere allo straordinario concerto della band di Camillo Pace, giovane cantautore e contrabbassista pugliese che in diverse occasioni ha collaborato con cantanti di fama quali Bennato, Vanoni, Dalla, Ron e che nella prossima estate aprirà i concerti di Caparezza.

Oltre a Pace, la band è formata da Vincenzo Deluci, trombettista jazz rimasto paralizzato a seguito di un incidente d’auto, da Aldo Di Paolo alla tastiera, Alessio Santoro alla batteria e Giuseppe Giannicola alla Chitarra. “Il progetto – ci spiega il cantautore Pace – nasce circa 3 anni fa. È iniziato tutto con la produzione del disco “Autoritratti” e ogni canzone nasce da esperienze di vita che ho vissuto in prima persona: sono piccole pillole quotidiane.”

Grande interesse e partecipazione da parte dei giovani studenti che hanno condiviso gli obiettivi dell'evento. L’Associazione ZOE, dal greco “vita”, ha voluto sostenere l'amore e la difesa della vita in ogni sua sfaccettatura e il giovane trombettista Deluci ne è la prova perché, pur convivendo con la disabilità, affronta la vita con passione.

  • Immagine 2: ZOE e CAMILLO PACE al Liceo Scientifico

Altri articoli nella sezione Comunità