Home Politica Partiti

Colonna, 5 Stelle: a Noci le cose non vanno per nulla bene


“A Noci sembra che le cose vadano bene.. a Noci le cose non vanno per nulla bene” è la riflessione amara del consigliere 5 stelle Orazio Colonna, sceso in piazza. giovedì 23 luglio scorso, assieme ad alcuni attivisti del gruppo “A breve pagheremo la tassa sui rifiuti, intanto continuiamo a vedere cassonetti strapieni, cassonetti rotti e maleodoranti. 100 mila euro sono stati spesi per la realizzazione di un’isola ecologica mobile. Ha funzionato per una settimana ed è già stata bloccata”. All’origine del disagio, secondo il consigliere pentastellato, un’azione politica scellerata e senza criterio. Colonna ha insistito sulla scarsa trasparenza palesata nella gestione del denaro cittadino “le decisioni vengono prese, vengono attuate e il giorno dopo tirate via, senza rendiconto alcuno”. Il discorso di Colonna , ben disposto all’intervento e al confronto con il pubblico, ha toccato diversi punti.

Sulla questione rifiuti è intervenuta l’attivista 5 stelle nonché coordinatrice del tavolo per la differenziata responsabile , Margherita Colucci “Il nostro obiettivo era quello di risolvere il problema dei rifiuti. Il tavolo cittadino diventa attivo nel gennaio 2014, quando la Regione Puglia aveva richiesto a tutti i comuni di aumentare del 5% la differenziata .Frutto di questi primi incontri, la realizzazione di un glossario sui rifiuti, portato presso le case cittadine all’interno di una mirata opera di sensibilizzazione. Il tavolo cittadino persegue questo 5 %, nel silenzio completo degli organi di stampa e dell’amministrazione comunale; solo a seguito dei ringraziamenti pubblici del movimento 5 stelle, abbiamo ricevuto delle considerazioni.” Più dibattuta la questione isola ecologica “Sebbene più volte avessimo manifestato la volontà di contribuire al progetto, nominando due di noi perché partecipassero alla commissione di funzionamento del sistema “isola ecologica”, non siamo riusciti a visionare la struttura prima dell’ufficiale apertura pubblica perché, secondo il sindaco Nisi, “questo poteva essere strumentalizzato politicamente.”

La Colucci si è dimostrata scettica anche sul sistema di conversione degli ecobonus che frutterebbero dall’utilizzo dell’isola ecologica, in buoni spesa o scontistica sulla TARI “il sindaco ci ha chiesto di sensibilizzare , in questo senso, la cittadinanza all’uso della struttura, ma noi abbiamo deciso di non voler mettere la faccia per un qualcosa che non si sa se realmente potrà essere garantita.” Ciliegina sulla torta la scarsa fiducia accordata dall’amministrazione al progetto del “Mercatino del Riuso”, “posso dire a piena voce che l’amministrazione comunale ha toppato alla grande nei confronti del tavolo di cittadinanza attiva, di quei pochi cittadini che avevano preso a cuore il progetto di cooperare alla proposta di progetti che avrebbero potuto migliorare la condizione del nostro paese. Nota di merito mi preme esprimerla per l’assessora o ex assessora Fusillo, l’unica da sempre vicina ai nostri progetti e alle nostre idee.” La parola è tornata al consigliere Colonna che ha provato a pronosticare cosa potrebbe succedere entro l’assise comunale, dopo le inaspettate dimissioni del consigliere De Marco, al quale hanno fatto eco quelle dell’assessora Fusillo. Il rimpasto, a suo dire, avverrà in tempi brevi, in vista dell’imminente scadenza dell’indirizzo di bilancio comunale e consisterà in “uno scambio di poltrone”.

Altri articoli nella sezione Politica