Home Politica Partiti

Il neo consigliere comunale Recchia si dichiara indipendente


Il primo consiglio comunale del 2016, svoltosi ieri sera in seconda convocazione, ha preso subito avvio con la surroga del nuovo consigliere comunale Francesco Paolo Recchia, a seguito alle dimissioni dell’ex consigliere comunale Paolo Negro.

Il neo consigliere, 37 anni, è attualmente un funzionario tecnico presso la Direzione Generale ARIF di Bari. La sua esperienza politica prende avvio con una “Militanza dal 1996 come componente del Direttivo dei Giovani Popolari rappresentato dall’On. Nicola Fusillo, con transito successivo nella Margherita con incarichi presso il Direttivo sezionale locale fino al 2004. Dal 2006 al 2008 componente locale del Partito dei Comunisti Italiani. Dal 2008 al 2013 nessuna appartenenza politica. Nel 2013 candidato nelle liste del Movimento Schittulli. A Marzo 2015 nominato Vice Commissario del Movimento Schittulli a Noci insieme al Commissario Dott. Felice Plantone.”

Consigliere Recchia, come ha preso la notizia del subentro?
La notizia mi è giunta del tutto inaspettata per telefono lunedì a metà mattina dal Commissario del MPS Dott. Felice Plantone, il quale mi ha subito fatto gli auguri, accennandomi molto brevemente delle dimissioni del consigliere Paolo Negro e della nomina del sottoscritto a nuovo consigliere comunale.”

Riguardo alle dimissioni dell’ex consigliere Negro, cosa pensa?
Certamente la notizia mi ha stupito. Da subito ho nutrito un sentimento di dispiacere per le sue dimissioni. Ho provato a contattare Paolo per conoscere meglio le motivazioni che lo hanno condotto a questa importante decisione, ma non ho ricevuto risposta. Pertanto ho inviato un messaggio di saluto e ringraziamento, con la speranza di poterlo sentire quanto prima. Ho solo preso atto delle stesse rispettandole.”

Si è da subito dichiarato indipendente. Potrebbe motivarci questa sua scelta?
Appena ho appreso la notizia della surroga del Consigliere Paolo Negro e della futura nomina del sottoscritto a consigliere comunale, ho prontamente contattato il Presidente del Movimento Politico Schittulli per informarlo di quanto avvenuto e fissare un incontro di consultazione politica di persona e contestualmente ho avvisato di questo incontro il Commissario sezionale Dott. Plantone. Prontamente il Presidente mi ha ricevuto nella giornata di martedì pomeriggio. Da subito si è complimentano per la nomina, augurandomi di rappresentare al meglio i principi e i valori fondativi del MPS, rispettando il mandato degli elettori e ascoltando le esigenze di tutta la cittadinanza nocese, collocandomi in una posizione di “autonomia politica”, votando i provvedimenti che di “volta in volta” riterrò giusti per il bene della comunità e per la migliore efficacia amministrativa. Condividendo anch’io le indicazioni ricevute, ho agito secondo coscienza collocandomi in una posizione politica indipendente da schieramenti, al fine di poter capire meglio le dinamiche politiche interne al consiglio comunale.”

Altri articoli nella sezione Politica