Ciclotrekking per scoprire il territorio: parte la stagione 2016 Nocinbici
Scoprire e studiare il territorio favorendo l'esperienza di gruppo: è uno degli obiettivi alla base dell'attività dell'Asd Nocibici che, lo scorso sabato, ha ufficialmente inaugurato la stagione 2016.
Capitanati dalla guida ciclotrekking Orazio P. Sansonetti, una quindicina di bikers si è spinta ad esplorare il territorio a confine tra i comuni di Massafra e Mottola per l’esattezza all’interno del Parco Regionale della terra delle gravine.
Radunati sin dalle prime ore della mattina per godere della migliore luce del giorno, il gruppo si è lasciato incantare dal monastero ipogeo rupestre di Sant'Angelo in Torre osservando le più recenti scoperte come la grande cisterna completamente scavata a mano nella roccia. Dopo una lunga ed estenuante salita gli escursionisti si sono addentrato nell'oasi WWF di Sant’Elia ammirando dall’alto il golfo tarantino proseguendo poi per il bosco di Sant’Antuono che li ha visti protagonisti di una spettacolare discesa in sella, fino ad arrivare su una vecchia piattaforma-vasca utilizzata, durante la 2^ Guerra mondiale, per la raccolta delle acque piovane provenienti dai monti. L’escursione è proseguita successivamente percorrendo i fianchi delle due gravine di Giulieto e Famosa alla scoperta dell’insediamento rupestre di Colombato Famosa e della cripta rupestre tutt’ora ancora affrescata di San Simeone in Famosa.
Un'esperienza entusiasmante per i partecipanti che si sono dati l'appuntamento al prossimo 28 febbraio: a Monopoli è in programma la 3^ edizione della speleobike che prevede giro in mountainbike unito a visita speleologica all’interno di una grotta carsica non turistica, caratterizzata dalla presenza di un laghetto sotterraneo, accompagnati da guide esperte e qualificate.
Il calendario completo delle escursioni, aperte a tutti e gratuite per i soci, è consultabile sul sito www.asdnocinbici.com.