Home Sport Calcio

La New Team Noci si arrende al Vittoria


Che fosse una gara difficile e decisiva era nell'aria, che diventasse drammatica per i goal incassati e per un arbitraggio non eccellente no. Domenica scorsa presso il PalaFiore, le ragazze di mister Daprile si sono arrese al Vittoria Sporting Futsal con il risultato di 1a3, rinviando il discorso della salvezza matematica a due giornate dal termine.

La cronaca della gara vede partire le biancoblu con Balestra tra i pali, Pappapicco, Volpicella, Gigante e Corrierio. Le padrone di casa partono subito all’attacco e al quinto minuto di gioco si portano in vantaggio con una bella azione di Corriero brava a servire un assist per Gigante che di destro infila la sfera alle spalle della porta difesa da Sirna. Al 7’ di gioco l’arbitro sfila un cartellino rosso diretto per Papapicco, decisione al quanto discutibile che costringe le nocesi a giocare per due minuti in inferiorità numerica: le ospiti cercano di approfittarne e giocano con il portiere di movimento, riuscendo a creare una sola occasione con Saraniti che, da distanza ravvicinata, tira addosso al portiere nocese. Anche nei minuti seguenti, le siracusane si rendono più volte pericolose, colpendo un palo con Primavera e la traversa ancora il palo con Othmani . Al 16’ di gioco arriva il pareggio del Vittoria con Ricupero che spinge in rete il pallone dopo la respinta del portiere Balestra. A due minuti effettivi dal termine, le ospiti raddoppiano con Saraniti, su un pasticcio difensivo della New Team. Termina 1a2 la prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo del match il Noci si rende pericoloso per primo con capitan Tinelli ma il suo tiro viene deviato in angolo dal portiere Sirna. In questi minuti di gara il portiere ospite è protagonista del match, vanificando i vari tentativi delle biancoblu alla ricerca del pareggio. Al 6’ Corriero salva sulla linea su tiro di Saraniti e nell’azione successiva arriva la sfortunata autorete nocese con Volpicella che anticipa di testa la numero 9 Saraniti e infila la palla in rete. Le biancoblu accusano il colpo e attaccano poco, mentre le ospiti cercano più volte la quarta rete senza però concretizzare sotto porta, merito anche della buona prestazione di Balestra, chiamata oggi da mister Daprile a difendere la porta biancoverde.

Sapevamo di affrontare una squadra in lotta per i playoff, ma pensavamo di poterla contenere al meglio consci dei pericoli corsi all'andata. Avevamo preso le giuste contromisure e infatti siamo andati avanti 1-0 costruendo almeno altre tre nitide palle gol – commenta il tecnico biancoverde. Poi non so spiegarmi cosa sia successo. L'espulsione di Papapicco, per quanto discutibile, non può e non deve essere un alibi per l'atteggiamento tenuto dopo questo episodio. Abbiamo pensato di risolvere la partita individualmente, cosa che non è minimamente nelle nostre qualità. Abbiamo pensato che perdere non sarebbe stato poi così drammatico vista la classifica e questo è stato un ulteriore stimolo a non giocare concentrati. Ci stiamo complicando la vita da soli e mi auguro di non pagare tutti questi punti buttati al vento, quando saremmo potuti essere già salvi da tempo con un pizzico di intelligenza in più e un pizzico di egoismo in meno.

Salvezza rinviata quindi per la New Team che dopo lo stop del campionato per le feste pasquali, partirà in terra siciliana per affrontare nella penultima giornata di campionato l’Olympia Zafferana magari chiudendo la pratica salvezza con una giornata d’anticipo.

 

Altri articoli nella sezione Sport