Home Politica Dal Municipio

Il Consiglio del Rendiconto 2015


Si è svolto ieri sera, in prima convocazione, il Consiglio comunale con due punti all’ordine del giorno: l’aggiornamento dei valori dell’inventario dei beni comunali al 31 dicembre 2015 e l’approvazione del Rendiconto di esercizio 2015.

È stata Lucia Parchitelli, assessore al "Patrimonio", a relazionare sul primo punto all’OdG, approvato nel giro di pochi minuti con 9 voti favorevoli, 2 astenuti (Gigante e Recchia) e 5 contrari.

Successivamente si è passati al secondo punto, riguardante l’approvazione del Rendiconto di esercizio 2015. A prendere la parola è stato Vittorio Lippolis, assessore al "Bilancio", che ha spiegato a grandi linee gli interventi migliorativi apportati alle scuole, all’isola ecologia e al Museo dei Ragazzi nel 2015 presentando, inoltre, un quadro riassuntivo della gestione finanziaria in cui si riscontra un avanzo amministrativo di € 44.885,23.

In merito ad alcuni impegni di spesa è stata Angela Lobianco, consigliere FI, a chiedere direttamente all’assessore Lippolis le intenzioni di spesa relative all’avanzo amministrativo; Lippolis, insieme al dirigente del settore rag. Margherita Dalena, ha risposto ad ogni domanda posta aggiungendo che l’avanzo amministrativo sarà investito in altri servizi.

Inatteso è stato l’intervento del consigliere Fabrizio Notarnicola che ha dichiarato: “consigliere Lobianco per caso vuole diventare Revisore dei Conti? Quest’anno il nostro Comune ha chiuso con un avanzo amministrativo superiore rispetto allo scorso anno e questo dovrebbe far piacere a tutti noi e agli stessi cittadini e ci fa ben sperare per il futuro. Nisi sta amministrando bene. I servizi sono garantiti e abbiamo anche un patrimonio immobiliare comunale in crescita”.

Immediata la replica della Lobianco: “avrei preferito un avanzo amministrativo pari a zero euro con un maggiore investimento nel paese che oggi versa in uno stato di degrado”.

A prendere la parola, subito dopo, è stato il consigliere Conforti che ha aggiunto: “qui si vanta di un avanzo, però, al tempo stesso non ci sono fondi per tagliare e ripulire le aiuole e le piazzette”.

Orazio Colonna rimarcando che “anche le piccole cifre possono fare la differenza”, ha ricordato alla maggioranza di aver approvato le aliquote per TARI e TASI, senza diminuirle, ritrovandosi alla fine con un avanzo. Giuseppe Notarnicola, rivolgendosi a Fabrizio Notarnicola, ha invece messo in evidenza lo stato in cui versa il cimitero.

Infine, a prendere la parola è stato il primo cittadino, Domenico Nisi, che ha dichiarato: “provo timore nell’ascoltare alcuni discorsi di chi si candiderà alle prossime elezioni (riferendosi al consigliere Conforti). A fare i comizi siamo tutti bravi. Ma le cose vanno dette con correttezza e non facendo del populismo”.

Il provvedimento è stato poi approvato con 9 voti favorevoli, 2 astenuti (Gigante e Recchia) e 5 contrari.

Altri articoli nella sezione Politica