Giovani nocesi convocati presso il C.F.T. di Bari
In vista dell’inizio attività del Centro Federale Territoriale di Bari, inaugurato lo scorso febbraio a Capurso, quattro ragazzi nocesi: Anastasio Lippolis, Daniele Lippolis, Mario Pastore e Giuseppe Basile della categoria esordienti, tesserati con l’Atletico Noci di mister Vito Guarnieri, sono stati convocati giovedì 16 giugno per prendere parte ad un allenamento che sarà guidato dai mister Vincenzo Tavarilli e Lorenzo Catalano, rispettivamente istruttori under 14 e under 13, e dal responsabile tecnico Antonio Di Gennaro (ex calciatore di Fiorentina e Bari).
I centri federali, fortemente voluto dal presidente FIGC Carlo Tavecchio, sono dei centri di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa trai 12 e i 14 anni. Saranno, nei prossimi anni, il punto di riferimento di ciascun territorio per la valorizzazione e la formazione delle eccellenze calcistiche in Italia. Il progetto si pone l’obiettivo di monitorare i giovani calciatori nel medio-lungo termine, la salvaguardia del cosiddetto “talento”, ma anche di lottare contro l’abbandono precoce dell’attività sportiva sviluppando un percorso non solo tecnico-sportivo ma anche medico-preventivo e psico-pedagogico.
“Questa è una grande soddisfazione per quello che abbiamo svolto in questa stagione sportiva con mister Gentile, Trifogli e Palagiano – ha commentato il responsabile dell’Atletico Noci Vito Guarnieri – lavoriamo sulla crescita del singolo ragazzo. Questo è alla base della nostra linea di società. I sacrifici che questi ragazzi ci mettono durante l’anno, tra impegni scolastici ed allenamenti stanno ripagando il loro lavoro".