Home Cultura Libri

Presidi del Libro 2017, il nocese Roberto tra i finalisti


E’ tempo di elezioni per gli amanti della letteratura.

I prossimi 4 e 5 marzo i "Presidi del Libro" invitano tutti i lettori pugliesi a recarsi alle urne, collocate presso alcune librerie, scuole e biblioteche del territorio per eleggere il libro dell’anno tra 35 titoli in lista. Accanto a nomi altisonanti come Gamberale e De Luca, anche quello del giovane concittadino Rocco Roberto, autore del romanzo rivelazione “Quando eri qui con me”. Il libro è stato presentato dal Presidio locale in diverse occasioni che hanno registrato una notevole partecipazione. Tra le ultime l'evento “Tra i vicoli della mente”, festival letterario inaugurato a Noci lo scorso settembre.

La candidatura del giovane, fortemente voluta dall’associazione locale, necessita del sinergico sostegno della sua cittadina. Per tali ragioni lo scorso 20 febbraio è stata convocata, presso "Dimora Intini", una conferenza stampa per illustrare tempi e modalità di votazione ma soprattutto mettere ancora una volta in risalto la straordinaria abilità narrativa di Roberto, in attesa di scoprire la sua seconda fatica letteraria.

All’incontro, a fianco dell’autore, anche l’assessore alla Cultura Lorita Tinelli e il presidente del Presidio locale Stefano Verdiani. Per votare basta indicare sull’apposita scheda il titolo dell’opera prescelta, in questo caso “Quando eri qui con me”; nel rigo sottostante si passa ad inserire nome e cognome dell’autore, quindi Rocco Roberto. Infine, determinante sarà la motivazione a sostegno del voto espresso: nella fattispecie perché si è scelto questo libro e perché consigliarlo.

La migliore motivazione decreterà un secondo premio, quello del lettore dell’anno a cui spetta l’opportunità di soggiornare nella città di Torino, in occasione del Salone Internazionale del Libro. Al fortunato autore, vincitore del premio Presidi del Libro 2017, invece, la possibilità di soggiornare un fine settimana in una masseria pugliese e promuovere il proprio testo su tutto il territorio regionale.

L’urna sarà collocata a Noci presso la libreria Cartunia sabato 4 marzo (ore 9:00-12:30 e 17:00-19:00) e domenica 5 marzo (ore 9:00-12:00).  Domenica pomeriggio, invece, sarà possibile sostenere l’autore nocese presso il Chiostro delle Clarisse (ore 17:00-20:00).

Altri articoli nella sezione Cultura