Al via le attività del ReD
Come si legge in una nota di Palazzo di Città, sono state formalmente avviate le attività di coloro che sono risultati beneficiari del ReD – Reddito di Dignità, misura che la Regione Puglia ha deciso di adottare per contrastare il disagio socio-economico e l’emarginazione sociale, in stretto raccordo con il SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva (promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali).
Sono operativi, dallo scorso 13 giugno, cinque beneficiari del SIA/RED del Comune di Noci presso i Settori Socio-Culturale e Lavori Pubblici; due saranno impiegati come supporto operai, uno come supporto ausiliario per il trasporto disabili, uno come addetto alla pulizia e vigilanza degli ambienti comunali e uno come supporto alle attività e alle procedure amministrative, front office e disbrigo pratiche. Le attività termineranno il prossimo 31 ottobre. I tre beneficiari del RED, invece, inizieranno a svolgere le loro attività il prossimo 26 giugno (con scadenza al 25 giugno 2018) presso i settori Socio-Culturale ed Economico-Finanziario (impiegati uno come addetto alla pulizia e vigilanza degli ambienti comunali, uno come supporto operai e uno come supporto alle attività e alle procedure amministrative, front office e disbrigo pratiche).
"Ho avuto modo di incontrare i beneficiari e mi sono sembrati tutti molto motivati e pronti a dare del loro meglio… – ha dichiarato l’assessore alla Socialità Lorita Tinelli.
"Posso dire con una punta di orgoglio che il nostro Comune ha precorso i tempi – ha aggiunto il sindaco Domenico Nisi – Già durante il primo anno della mia amministrazione, infatti, abbiamo inaugurato delle politiche comunali di sostegno al reddito associate a forme di collaborazione dei beneficiari per mansioni di pubblica utilità. E questo proprio perché abbiamo creduto noi per primi che il lavoro responsabilità e restituisce dignità a chi oggettivamente in questo momento non ce la fa… ".