La Biblioteca Comunale e gli studenti dei Licei nocesi
La Biblioteca Comunale di Noci e la sua storia plurisecolare sono stati oggetto di studio di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Noci, nell’ambito del Progetto Asoc1718 – A scuola di OpenCoesione 2017-2018 – i cui risultati sono stati presentati dagli stessi studenti, mercoledì 7 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto I.I.S. “Da Vinci-Galilei”.
Lo studio ha permesso ai ragazzi di porre sotto la lente d’ingrandimento non solo il volto storico-culturale della Biblioteca Comunale, ma anche la sua parte più profana, quella legata ai restauri a cui è stata soggetta tra il 2014 e il 2015 e ai loro costi. Un lavoro di ricerca che, come dichiarato dalla dirigente Scolastica Rosa Roberto durante il discorso d’apertura, ha combinato la conoscenza del territorio nel quale gli studenti sono cresciuti e le competenze disciplinari da loro stessi acquisite nel corso degli anni, permettendo loro di ottenere una visione approfondita dei meccanismi della società di cui sono e saranno cittadini.
Il sindaco Domenico Nisi, presente all’evento, si è detto estremamente soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti, congratulandosi con gli stessi per l’impegno profuso in un ambito dalle mille sfaccettature come quello amministrativo, da egli stesso definito – togliendosi qualche sassolino dalla scarpa – "Non una corsa dei 100 metri in cui ottenere immediatamente un risultato, bensì una lenta marcia in cui raggiungere, passo dopo passo, un obiettivo a lungo termine nel rispetto della trasparenza".
La coordinatrice dello Europe Direct Puglia Irene Paolino ha sviscerato Europa 2020, una strategia decennale promossa dall’Unione Europea e basata su una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei suoi Stati membri, di cui il Comune si è servito per ottenere i fondi necessari al restauro della Biblioteca Comunale. Alla discussione hanno anche partecipato il Segretario Generale del Comune di Noci Paola Giacovazzo, il dottor Nando Cannone e i professionisti che si sono messi a disposizione degli studenti durante la realizzazione del progetto, come il direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile, l’architetto Francesco Giacovelli e l’avvocato José Mottola.
Rocco Amatulli