Home Politica

Consiglio comunale: cosa accadrebbe se…


Innanzitutto una notizia: chiunque sarà Sindaco potrà contare sulla propria maggioranza: è questo il dato che, dopo i 5 anni appena trascorsi, può tranquillizzare gli animi più sensibili agli “inciuci”. Scongiurato il pericolo di “anatra zoppa”, visto che nessuna coalizione ha ottenuto il 50% +1 dei voti validi, ecco le possibili composizioni (al netto di eventuali incarichi di Giunta) del prossimo Consiglio comunale.

​In caso di vittoria di Piero Liuzzi, in Consiglio 4 gli esponenti della lista Noi per Noci: Giuseppe D'Aprile (il più suffragato con i suoi 310 voti), Giandomenico Miccolis, Alessandro Laera e Arianna Ritella. 3 gli esponenti di Centro Democratico: Antonio Mansueto, Francesco Intini e Marino Gentile. 2 i seggi guadagnati per Idea Noci, uno per Stanislao Morea e uno per Rosanna D'Elia; per Fratelli d’Italia tornerebbe in Consiglio Dino Mansueto. Tra i banchi dell’opposizione, per la coalizione Officina Civica troveremmo il candidato sindaco Paolo Conforti e, esponente della lista Noci Riparte, Giacomo D’Ambruoso; per la coalizione Noci Nisi 2018 le porte della sala consiliare si aprirebbero per il candidato sindaco Domenico Nisi, per Fabrizio Notarnicola e Giuseppe Curci del Partito Democratico e per Anna Maria Gentile di NOCIsiamo.

In caso di vittoria di Domeniso Nisi: 4 seggi al Partito Democratico: ad occuparli Fabrizio Notarnicola, Giuseppe Curci, Vito Plantone e Mariarosaria Lippolis. Nisi potrebbe contare ancora Anna Maria Gentile e Rocco Mansueto per NOCIsiamo. Il biglietto di accesso al Consiglio si staccherebbe anche per Anna Martellotta di Impronta Civica, Fortunato Mezzapesa per Iniziativa Democratica, Mariano Lippolis per La Sinistra e Barbara Lucia per Noi con Domenico Nisi. Tra i banchi dell’opposizione troveremmo sempre Paolo Conforti e Giacomo D’Ambruoso per Officina Civica; Insieme Noci 2018, invece, porterebbe in Consiglio il candidato sindaco Piero Liuzzi, Antonio Mansueto per Centro Democratico, Giuseppe D’Aprile per Noi per Noci e Stanislao Morea per Idea Noci.

Altri articoli nella sezione Politica