L’Amministrazione è impegnata a chiudere questioni aperte da tempo
Da più parti piovono consensi per l’arrivo da Roma di 100mila euro da reinvestire nel rifacimento delle strade e nella messa in sicurezza delle scuole. Ma come è visto questo atto di generosità dai nostri amministratori? Lo abbiamo chiesto all’ing. Fortunato Mezzapesa, consigliere della maggioranza targata centro-sinistra, da noi interrogato anche su urbanistica e operato dell’Amministrazione.
Sull’operato di questa Amministrazione, pienamente promossa da Mezzapesa, ha dichiarato: “Siamo impegnati a chiudere questioni aperte da tempo, come quella della rotatoria di via Marzolla, che dopo otto anni ha visto l’avvio dei lavori con la mediazione determinante tra Comune e proprietari, o come l’inizio effettivo dei lavori di via Kelz, del cavalcaferrovia e raccordo con Via Vasconi, che speriamo di vedere completata già da giugno-luglio. Stiamo lavorando tassello dopo tassello, facendo i conti con la carenza di risorse economiche”.
Toccato anche il tema dei 100mila euro in arrivo dal Governo Lega-Movimento Cinque Stelle: “Dare centomila euro con una mano e con l’altra togliere soldi sul bilancio comunale con il blocco dei fondi di solidarietà non è corretto? Salvini e Di Maio ci chiedono di imporre tasse per un milione duecentomila euro. A Noci la situazione delle strade e degli edifici scolastici sembra un po’ più decente rispetto a quella della Provincia, ma ciò non esclude ulteriori interventi. Diverso è se parliamo di manutenzione di edifici Pubblici, come il Museo dei Ragazzi, dove è necessario trovare la formula vincente per affidare una struttura con spese annue di circa quarantamila euro che gli enti comunali non possono gestire in proprio”.
L’ultimo tema dell’intervista ha riguardato l’approvazione del Nuovo Regolamento Edilizio, originariamente prevista per fine dicembre: “Il Nuovo Regolamento Edilizio rischia di creare più danni che benefici per la gestione delle pratiche edilizie, perché è necessario evitare discrepanze di trattamento tra il prima e il dopo l’approvazione, un problema di tutte le Regioni. La proposta è di approvarlo così come è venuto fuori dagli incontri con i professionisti-tecnici, con l’impegno ad un anno di fare una ricognizione e rettifica di eventuali disfunzioni. Penso che per metà marzo si procederà con la presentazione in Consiglio comunale della delibera di adozione”.
___________________________________
L’intervista integrale a Fortunato Mezzapesa sarà pubblicata sul prossimo numero del NOCI gazzettino.