Home Politica

Consiglio Comunale, passano le variazioni di Bilancio. Arrivano i nuovi Revisori


Voto compatto della maggioranza attorno alle variazioni di Bilancio inserite quali punti all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale del 24 settembre scorso. Nonostante i rimbrotti dell’opposizione, che si è astenuta o ha votato contro, tutti i provvedimenti passano all’esame della massima assise cittadina.

La seduta si è aperta nel segno di Enzo Notarnicola, per quasi trent’anni protagonista della vita politica cittadina. Tanti gli interventi che si sono succeduti in aula alla presenza del figlio Giuseppe Notarnicola attualmente consigliere comunale a Putignano. In primis è il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola a ricordare la figura dell’esponente dell’UDC quale "uomo che si è fatto da solo". A seguire il sindaco Domenico Nisi che ha esaltato le sue doti di diplomatico ironico sempre pronto al dialogo e alla riappacificazione. Dai banchi dell’opposizione è Piero Liuzzi a ricordare Notarnicola come "l'uomo del popolo" mentre Paolo Conforti ne accosta la figura a quella cinematografica di “Nonno Libero”.

In maggioranza è Fortunato Mezzapesa ad intervenire in ordine alla figura del cerimoniere comunale sollevata da Piero Liuzzi. Di seguito parola alle opposizioni per interpellanze e interrogazioni. Giuseppe D’Aprile chiede dei lavori di manutenzione degli impianti sportivi, Stanislao Morea delle telecamere e del decoro urbano. Risponde a loro il vicesindaco Rocco Mansueto dichiarando che per lo stadio "De Luca Resta" la FIGC ha prorogato di un anno i lavori di manutenzione del manto erboso e quindi di accostare anche i lavori di illuminazione e tribuna coperta a fine anno sportivo. Sulle perplessità di Morea il vicesindaco dichiara di inviare risposte scritte.

Si entra così nel dibattito relativo ai punti all’Ordine del Giorno. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il Consiglio decide di comune accordo di accorpare (era già successo nella seduta di luglio per gli stessi motivi) tutti i punti riguardanti le variazioni di Bilancio. L’assessore Guagnano relaziona su tutti i punti da cui emergono diverse sentenze in cui il Comune di Noci risulta soccombente su diversi temi che variano dalle azioni dei cani randagi ai sinistri stradali, a pignoramenti e decreti ingiuntivi per somme che variano dai 676 ai 3.750 euro. E' Stanislao Morea a chiedere delucidazioni e ad invitare l’Amministrazione ad una maggiore attenzione per non ricadere nelle stesse situazioni. Nonostante ciò le variazioni passano anche con il voto favorevole dell’esponente di Noci Officina Civica Paolo Conforti.

In ultimo il punto sulla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti si è tenuto a porte chiuse ma, come già accennato da questo giornale sulla versione online, i tre componenti dovrebbero essere Domenico Magistrale, Carmine Spinelli e Giuseppe Antonio Longo, due titolari e un supplente, così come da estrazione telematica avvenuta in Prefettura a luglio scorso.   

Altri articoli nella sezione Politica