Anche “La Murgia” alla prima Giornata Nazionale del Folklore
Si è tenuta a Roma il 26 ottobre scorso la prima Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a cui anche il gruppo nocese “La Murgia – don Vito Palattella” ha partecipato. Il nutrito gruppo di musica popolare nocese ha preso parte alla Parata della Gioia che si è snodata da Piazza del Popolo a Piazza Venezia e ha visto coinvolti circa 38 ensemble tra gruppi folk, cori, bande e sbandieratori provenienti da tutta Italia. La manifestazione si è conclusa in Campidoglio dove, oltre al presidente nazionale della FITP Benito Ripoli, vi hanno preso parte il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Da Conte il gruppo ha ricevuto nelle proprie mani un attestato di benemerenza.
La presenza delle massime autorità non è casuale. È stato infatti proprio il presidente del consiglio Conte ad istituire la Giornata Nazionale del Folklore e delle tradizioni popolari che si festeggerà il 26 ottobre di ogni anno. Il premier durante la manifestazione ha dichiarato: «La cultura popolare è una preziosa eredità che è nostro dovere custodire, tramandare e promuovere. Un popolo che non conosce le proprie radici è un popolo che rischia di smarrire la propria identità». Allo stesso modo il presidente Ripoli ha definito i gruppi folkloristici «un popolo in cammino».
Al NOCI gazzettino il presidente del gruppo locale Onofrio Ritella, di ritorno dalla manifestazione capitolina, ha detto: "Siamo orgogliosi di portare il nome di Noci in giro per l’Italia e il mondo. Il riconoscimento da parte del presidente Conte ci spinge a continuare su questa strada, quella della difesa della nostra cultura popolare e di trasmissione alle generazioni future".