PON “Cappuccini”: Dalla pietra ai percorsi storici
Sono in corso di svolgimento due nuovi corsi P.O.N. (annualità 2018-2019) presso l’Istituto Comprensivo “PASCOLI–CAPPUCCINI” di Noci. La scuola ha infatti avviato, all’interno del progetto “L’UOMO E IL TERRITORIO: STORIE E STORIA DI UNA COMUNITA’”, due moduli: “La civiltà della pietra in terra di Puglia: alla scoperta dell’architettura ipogea ed epigea. Il gioco del più e del meno – 2”, destinato agli alunni delle classi seconde di Scuola secondaria di 1° grado e “Percorsi storico-turistici per colline, boschi e masserie di Noci – 2”, destinato agli alunni delle classi terze di Scuola secondaria di 1° grado. Entrambi i moduli sono finanziati con Fondi Europei nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
I moduli formativi intendono promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico nocese. L’esplorazione diretta dei siti di interesse storico, architettonico e paesaggistico e la rielaborazione dei dati acquisiti attraverso il supporto delle nuove tecnologie consentirà ai ragazzi di cogliere i segni che il passato ha impresso sul territorio, di riconoscerli come elementi che concorrono alla definizione della propria identità culturale e, di conseguenza ad amarli e tutelarli in quanto testimonianze concrete e preziose della storia della comunità nocese.
Le due attività si concluderanno, entro il mese di novembre 2019, con due eventi finalizzati alla disseminazione dei risultati conseguiti.