Consiglio Comunale, approvati tutti i punti all’OdG
È andato in scena lunedì 4 maggio il primo Consiglio comunale ai tempi del Covid 19. L'inizio della Fase 2 ha segnato il ritorno in Sala Consigliare della Giunta, un ritorno contraddistinto dalle norme di sicurezza previste per la limitazione del contagio, tutti i partecipanti infatti indossavano guanti e mascherina, nonché l'attenta sistemazione delle postazioni per il rispetto della distanza di sicurezza.
Un Consiglio che ha visto la partecipazione al gran completo, eccezzion fatta per l'assenza giustificata dell'assessore Natale Conforti. In apertura, su proposta del presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola, l'assise ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della pandemia, con un particolare ricordo per l'unica vittima "nocese" Katia Colucci.
Tutti i punti all' Ordine del Giorno sono stati approvati grazie al voto determinante della maggioranza. Un Consiglio comunale lungo quello andato in scena, cominciato alle 18:00 e conclusosi alle 23:30. Un dibattito interminabile che ha visto diversi interventi da parte dei consiglieri partecipanti. Tra le decisioni scaturite, restano invariate le aliquote IMU per il 2020. Il primo punto è stato approvato con 10 voti favorevoli e 6 contrari. Con 11 voti favorevoli e 6 contrari è stata confermata l'Addizionale IRPEF, con esenzione fino a 12mila euro. Approvato inoltre il DUP (Documento Unico di Programmazione) 2020/2022 con 11 voti favorevoli e 6 contrari.
Il 4° punto sull'Approvazione del Bilancio di Previsione 2020/2022, dopo un lungo dibattito, è passato grazie agli 11 voti favorevoli della maggioranza contro i 6 voti della minoranza. L'ultimo punto che prevedeva la variazione al Bilancio per via urgente a causa dell'Emergenza Coronavirus è stato approvato con i "soliti" 11 voti della maggioranza, in questo caso la minoranza si è astenuta.
Stefano Impedovo