Il Consiglio comunale approva tutti i punti all’OdG
Si è tenuto lo scorso 30 settembre il Consiglio comunale, la massima assise è tornata a riunirsi dopo la pausa estiva e in presenza. Grande cura delle norme anti-Covid con mascherine e distanziamento ampiamente rispettati. Ben sette i punti all'Ordine del Giorno e tutti approvati. Alle 17:20, dopo l'appello, il presidente Fabrizio Notarnicola ha dato il via al Consiglio, le uniche assenze (giustificate) negli scranni della maggioranza con Martellotta e Mezzapesa.
Durante il dibattimento ci sono stati parecchi interventi specie sul terzo punto, quello riguardante l'approvazione del Regolamento TARI e delle tarIffe ai fini della tassa sui rifiuti per l'anno 2020. Le forze di minoranza hanno sollevato alcuni dubbi sulle possibilta di pagamento specie da parte dei contribuenti meno abbienti, data la grave crisi economica del periodo. I primi tre punti, comunque, sono passati grazie alla maggioranza coesa (con 9 voti favorevoli). Astenuti invece i 6 consiglieri di minoranza.
Particolare interesse per il 4 punto, quello relativo alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Pubblica di Servizi e di cura alla persona "A.M. Sgobba". Finalmente si è trovato l'accordo e sono stati nominati con votazione palese: Antonio Ripa, Patrizia Caterina D'Elia, Gianfranco Piangivino (nominati dalla mggioranza) e Stefano Emanuele Matarrese (per la minoranza).
Altro momento d'interesse relativo al punto 5. Sono stati infatti nominati (dopo più di due anni dall'inizio del Nisi-bis) i componenti della Commissione per le Pari Opportunità. Questi i nomi delle cinque donne scelte: Maria Rosaria Lippolis, Mietta Cosima Leone, Maria Francesca D'Onghia, Magda Ausonia Amatulli e Mimma Palmisano. Infine il punto 6 è stato approvato all'unanimità con 14 voti favorevoli ed il punto 7 è passato con 13 voti (non ha partecipato alla votazione il consigliere Vito Plantone).
Stefano Impedovo