Home Economia

Silvestri, nuovo Coordinatore nazionale Anpal


Diverse aziende, anche di Noci, hanno ricevuto in questo periodo una telefonata o una richiesta d’appuntamento da parte di un professionista di Anpal Servizi (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), per mappare i fabbisogni occupazionali a breve, medio e lungo periodo. E’ il lavoro portato avanti dai “Navigator” che qui operano a livello territoriale e, più in generale in tutta Italia, coordinati dal nocese Angelo Silvestri, fresco dell’importante nomina di Coordinatore Operativo Nazionale di Anpal Servizi. Già responsabile per le regioni Puglia e Basilicata, Silvestri è stato chiamato a facilitare gli interventi di politica attiva in tutte le regioni, coordinando le diverse azioni in campo con il suo fare concreto e positivo. Lo abbiamo intervistato per comprendere meglio le finalità di tale intervento.

Nelle ultime settimane siete stati impegnati con una mappatura delle opportunità occupazionali: quali sono i primi risultati a livello regionale?

La Mappatura delle Opportunità Occupazionali è una rilevazione di carattere nazionale, condotta da Anpal Servizi, che vede attualmente impegnati i “Navigator” su tutto il territorio nazionale. A soli tre mesi dal suo avvio, la rilevazione comincia ad offrire, in ciascun contesto regionale, importanti risultati in termini di conoscenza del territorio, delle dinamiche della Domanda di Lavoro e dei fabbisogni di professionalità delle aziende nel breve, medio e lungo periodo. In Puglia, a fronte delle oltre centomila aziende censite nell’ambito di MOO, è stato già intervistato circa il 18%. E’ emerso un importante fabbisogno di professionalità espresso dalle aziende del territorio, inimmaginabile forse, data l’attuale situazione emergenziale e le ricadute della crisi in atto sui livelli occupazionali. Solo in relazione ai fabbisogni immediati, ovvero a quelli che possono trasformarsi in opportunità di lavoro già disponibili per i soggetti in cerca di occupazione, la rilevazione ha consentito l’individuazione di oltre 700 opportunità di lavoro (vacancy) su tutto il territorio regionale, sconosciute ai servizi pubblici per l’impiego, che sono stati coinvolti per la pubblicizzazione grazie all’intervento dei “Navigator”. Le informazioni già raccolte e quelle che si raccoglieranno durante l’intera rilevazione, che, negli auspici aziendali potrebbe diventare “continua”, risultano preziose al fine di consentire alle Regioni una adeguata programmazione della propria offerta di Istruzione e Formazione, con particolare riferimento all’area Tecnico Professionale, coerente con i fabbisogni delineati dalle aziende ed i trend evolutivi dei settori di appartenenza. Per la sua valenza strategica, questo è sicuramente il principale risultato della rilevazione MOO, che rappresenta il valore aggiunto delle attività di assistenza tecnica offerte da Anpal Servizi. In relazione alla strategicità di questa rilevazione, è previsto all’inizio di dicembre, un importante webinar rivolto ai responsabili regionali dei settori Lavoro, Formazione e Sviluppo Industriale ai quali presenzieranno il presidente di Anpal Mimmo Parisi e l’assessore regionale al ramo Sebastiano Leo.

Ci sono, quindi, posizioni aperte che bisogna incrociare con chi è alla ricerca di lavoro e, ancor più, con i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Le aziende intervistate, nonostante l’attuale situazione di crisi, riescono a conservare, in molti casi, una visione prospettica, riuscendo ad identificare fabbisogni di professionalità nel medio lungo periodo, ovvero quelli coerenti con le dinamiche di sviluppo aziendale prefigurate. Obiettivo prioritario di Anpal Servizi è stato, pertanto, quello di supportare i Servizi Pubblici regionali nel dare immediata visibilità alle opportunità rilevate, facilitandone l’accesso da parte di tutti coloro che sono attualmente alla ricerca di lavoro e, tra questi, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Grazie alla sinergia attivata tra Anpal Servizi ed Arpal Puglia, Agenzia regionale preposta alla gestione delle attività dei Centri per l’impiego, in attesa dell’implementazione della Piattaforma Regionale “Lavoro x Te” che ingloberà un sistema di incrocio domanda/offerta di lavoro, è stato predisposto un sistema di promozione e gestione delle vacancy rilevate. Tale sistema, già accessibile dalle home page provinciali del portale “SINTESI”, consentirà al cittadino, di visualizzare le opportunità di lavoro presenti sull’intero territorio regionale, di analizzare i dettagli di ciascuna offerta, e, se interessato, di inoltrare la propria candidatura. Sul portale sono attualmente disponibili vacancy provenienti da aziende del settore logistico, informatico, metalmeccanico, della lavorazione del legno, alimentare, socio sanitario e di altri settori trainanti dell’economia pugliese.  Ai beneficiari percettori del Reddito di Cittadinanza, sarà offerto, inoltre, adeguato supporto da parte dei “Navigator”, attraverso la segnalazione delle vacancy pubblicate, coerenti con il profilo professionale del beneficiario, in modo da sollecitarne la candidatura, sostenendolo, se necessario, nella redazione del CV. Nella attuale impossibilità per il beneficiario di recarsi presso il CPI, a causa delle limitazioni di accesso imposte dall’emergenza covid, l’azione dei Navigator prosegue anche da remoto.

L’ottimo lavoro che si sta svolgendo in Puglia è certamente stato un movente per la sua nomina a livello nazionale: come ha accolto questo nuovo incarico e cosa l’attende?

È un incarico importante ed inaspettato, accolto con gioia, a cui mi accosto, però, con grande senso di responsabilità. In questo momento di particolare complessità, il ruolo di Anpal Servizi, in qualità di braccio operativo di Anpal, diviene sempre più strategico. Le Politiche Attive rivestono, infatti, una importanza decisiva anche nell’accompagnare imprese e lavoratori verso l’uscita da questa fase emergenziale, attraverso l’attivazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle competenze possedute dai lavoratori e della capacità di adattamento al cambiamento (vedi il “Fondo nuove competenze” e interventi sulle “Crisi Aziendali”). In questo contesto si inseriscono a pieno titolo anche le misure Nazionali di Politica attiva previste nell’ambito del Reddito di Cittadinanza che purtroppo hanno subito notevoli ritardi attuativi nella fase emergenziale in atto e che rischiano di naufragare in assenza di personale (i contratti del Navigator sono in scadenza ad aprile 2021, ndr) e di adeguati strumenti di accesso da remoto ai servizi offerti dai CPI. Compito prioritario di Anpal servizi, in tale frangente, è pertanto quello di supportare le Regioni e gli altri soggetti preposti (Università, Istituti Tecnici Superiori, Scuole, Centri di Formazione Professionale) nella programmazione ed attuazione di misure e servizi di Politica Attiva coerenti con la complessità in atto, e, al contempo, accompagnare l’attuazione del “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro”. In questa cornice, il ruolo a me assegnato è quello di Coordinare, sul piano operativo, gli interventi di Anpal Servizi su tutto il territorio nazionale, facilitando, in ciascuna regione, lo sviluppo di adeguate misure di Politica Attiva del Lavoro, in coerenza con gli indirizzi prefissati da Anpal. Nell’ambito del mio nuovo ruolo, cercherò di fare tesoro delle esperienze realizzate a livello territoriale in Puglia e Basilicata, supportando, in ogni contesto regionale, l’attivazione di ogni sinergia necessaria al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Come in ogni ruolo di responsabilità, “offrire risposte” è la chiave interpretativa della propria missione, consapevole di poter contare, per il raggiungimento di questo obiettivo, sulla intera comunità professionale di Anpal Servizi. 

Altri articoli nella sezione Economia