Home Politica Partiti

Parchitelli su Ecomusei e formatori dei CTI


Sono giorni di intensa attività presso la Regione Puglia, tanto lavoro anche per la consigliera Pd Lucia Parchitelli che in settimana ha partecipato ai lavori di due importanti Commissioni regionali. Lo scorso 20 gennaio la VI Commissione (della quale la consigliera nocese è membro) è stata chiamata ad affrontare le tematiche riguardanti il “ripristino della Consulta regionale degli Ecomusei”. Presente l’assessore regionale alla Cultura Massimo Bray che, annunciando l’avvio dell’iter per la ricostituzione della Consulta, ha sottolineato l’importanza del paesaggio come risorsa comune e condivisa e ha definito gli Ecomusei contesti omogenei per la valorizzazione del territorio verso un turismo consapevole.

L’intera Commissione ha espresso vicinanza all’iniziativa. Così la consigliera Parchitelli: “Ringrazio l’assessore Bray e il presidente Metallo che hanno dimostrato di avere a cuore un tema così importante. Esprimo il mio favore al ripristino della Consulta e mi auguro di vedere una Puglia presto protagonista anche nella crescita dell’attività degli Ecomusei (oggi 15 quelli riconosciuti nella nostra Regione). Questi a mio parere rappresentano occasione per una collaborazione attiva tra associazioni, Comuni e le comunità nelle quali gli stessi Ecomusei prendono vita”. A conclusione dei lavori, ai quali ha partecipato anche la dirigente del Settore Silvia Pellegrini, la VI Commissione ha votato all’unanimità il presidente Donato Metallo quale suo nuovo rappresentante all’interno della Consulta regionale degli Ecomusei. “Auguro buon lavoro al presidente Metallo. Sono sicura che saprà rappresentarci al meglio all’interno della Consulta. Saremo sempre attenti alla situazione degli Ecomusei in quanto importanti per lo sviluppo del nostro turismo e la creazione di nuovi posti di lavoro” ha concluso la consigliera Parchitelli.

Sempre lo scorso mercoledì, si è riunita la II Commissione nella quale si è discusso della difficile situazione lavorativa dei formatori presso i Centri Territoriali per l’Impiego. Buone nuove sono arrivate dall’assessore alla Formazione Sebastiano Leo che ha affermato come gli stessi formatori “torneranno nei prossimi giorni a lavoro”. “Non è una soluzione definitiva ma una proroga tecnica in attesa che venga espletata una procedura di gara per dare soluzione ad un problema che si protrae da quasi venti anni – ha dichiarato la Parchitelli che nel suo intervento in Aula ha sottolineato – Nonostante non sia membro della Commissione voglio ringraziare il presidente Tutolo e l’assessore Leo per i preziosi chiarimenti e chiedo di impegnarci tutti per dare dignità a questi lavoratori che danno un importante contributo ai nostri Centri”.

Altri articoli nella sezione Politica