Home Politica Partiti

Opere pubbliche, bocciati finanziamenti. Lega Noci: “Opportunità persa”


Circa 1,6 milioni di euro di finanziamenti sarebbero andati perduti dal Comune di Noci a seguito di proposta progettuale presentata dall’Ente al Ministero dell’Interno per alcune opere pubbliche. A darne notizia è la sede locale della Lega che ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook ufficiale. Secondo quando riportato dal partito di Salvini l’amministrazione comunale avrebbe “perso un altro treno”.

Il post recita: “Per rendere vivibile e sicuro un paese e per migliorarlo costantemente affinché la sicurezza dei cittadini sia l’obiettivo primario da perseguire, un’amministrazione comunale da sola non può far nulla. Ed è lì che subentra lo Stato. Con decreti interministeriali consente ai comuni di ottenere finanziamenti ad hoc. Ottenimento possibile solo attraverso un iter procedurale. Ma se si commettono errori nell’iter cosa accade? Semplicemente la domanda viene respinta perdendo così la possibilità di migliorare il proprio paese. Al nostro comune è accaduto questo. Come si evince dalla tabella sottostante la domanda presentata dal nostro comune è stata respinta perché non completa e dotata di codici non conformi al decreto. Parliamo di incompetenza? Noncuranza? Superficialità? È quello che ci chiediamo noi della Lega Noci che, come in altre occasioni, per il bene del nostro paese effettuiamo controlli sull’operato della nostra amministrazione comunale. Anche in questa occasione il controllo si è rivelato deludente!”.

L'ammontare del contributo attribuito a ciascun ente è stato determinato con il decreto del 23 febbraio 2021, secondo il seguente ordine di priorità, previsto dalla normativa vigente: investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti; investimenti di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici, e di altre strutture di proprietà dell'ente.

Nella fattispecie il Comune di noci ha presentato due progetti: uno da 2,1mln di euro, il secondo da 400mila euro. Per il primo il Ministero dice che “Non ha compilato in BDAP‐MOP il piano dei costi, il quadro economico e l'iter procedurale”; per il secondo il Ministero riporta: “CUP NON CONFORME AL DM DEL 5 AGOSTO 2020; ‐ id_settore 05 ‐ id_sottosettore invece che 08,10,30,32,33,34,36 risulta:‐‐>12 ‐ SPORT, SPETTACOLO E TEMPO LIBERO”. Per tali ragioni il Ministero avrebbe respinto le proposte progettuali candidate a finanziamento del Comune di Noci.

Altri articoli nella sezione Politica