Al Foro Boario la Mostra Bovina Interregionale del Centro-Sud
Torna questo weekend, dopo due anni di assenza legata alla normativa di contrasto alla pandemia da covid-19, la Mostra Bovina Interregionale del Centro-Sud al Foro Bario di contrada Montedoro. Dal 25 al 27 marzo prossimi le razze bovine Bruna e Frisona torneranno a far bella mostra di sé attraverso la gara di valutazione morfologica che premierà le migliori esemplari.
L’arrivo dei soggetti in fiera è previsto per giovedì 24 marzo ma sarà dal giorno seguente che la mostra entrerà nel vivo con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura della mostra al pubblico. Già da questa data gli esemplari CLUB BJC (Bruna) e AGAFI (Frisona) inizieranno a svolgere gare e concorsi di categoria, a sera la presentazione di Cavalli in vetrina. Sabato vi sarà la valutazione delle manze (giovane bestiame) ed un convegno dal titolo: “L’allevamento della vacca da latte – Classyfarm, farmaco sorveglianza e asciutta selettiva”, per cui ci si aspetta un gran numero di allevatori interessati.
Infine domenica ci sarà la valutazione della categoria vacche e si chiuderà con la premiazione delle migliori esemplari di Bruna e Frisona. Per l’occasione l’hangar del Foro Boario sarà allestito sia con il ring di valutazione, che con gli stand delle aziende zootecniche e di settore, ed un padiglione allestito da Puglia Alleva dedicato a tutte le razze animali allevate in Puglia, compresi ovini, caprini e suini.
“Dopo due anni di forzata sospensione ora siamo riusciti a riorganizzare e ripristinare la mostra bovina – dice il presidente dell’ARA Puglia Pietro Laterza – perché è un luogo di incontro e di confronto per gli addetti al settore, e di valorizzazione del comparto sottolineando l’operato che la zootecnia svolge in particolar modo in Puglia e in maniera più generale nel Mezzogiorno sia sotto l’aspetto dell’economia e dell’indotto, che e anche in termini di qualità delle produzioni e quindi delle eccellenze che la zootecnia del territorio produce e che si trasformano in prodotti finiti per i consumatori”.