“Chiostri e inchiostri”, il Festival dei grandi ospiti
Noci ospita la Terza Edizione di “Chiostri e Inchiostri”, il festival letterario di mezza estate che raccoglie tra i vicoli del centro storico scrittori e artisti pugliesi e nazionali: Largo Rotolo, Largo Albanese, Largo Spirito Santo, Largo Porta Nuova, il Chiostro delle Clarisse e la Chiesa Madre sono gli spazi principali dell’evento. Dal 29 al 31 luglio il festival torna a fondere i luoghi identitari di Noci con la letteratura e la cultura, dando vita a un dialogo tra la tradizione e le nuove sfide proposte dalla modernità, ma soprattutto tra la comunità e gli ospiti.
Sotto la direzione editoriale del senatore Piero Liuzzi, la manifestazione è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci, del Consiglio Regionale della Puglia, dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari; e, oltre al sostegno di numerosi sponsor privati, con la collaborazione di Pugliè, Vivere d’Arte Eventi, la libreria Skribi e l’Accademia delle Belle Arti di Bari.
Tra i cinquantasette ospiti di questa edizione numerosi sono i nomi prestigiosi: da Antonella Boralevi, che ha trovato accoglienza a Noci già l’anno scorso, con il suo nuovo libro “Magnifica creatura”, a Marco Follini con “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro”; da Paolo Verri con “Il paradosso urbano. Nove città in cerca di futuro”, a Michela Palmieri con “Educazione ambrosiana”. Ma altre novità caratterizzano l'edizione del festival, a partire dalla particolare attenzione posta su alcuni temi come l’inclusività con Nadia Lauricella e l'eutanasia con Beppino Englaro.
Il festival si contraddistingue, inoltre, per un’apertura ad altre forme di divulgazione e approfondimento culturale, dalle arti visive ai concerti a fine serata: il celebre attore Lino Guanciale si esibirà domenica 31 luglio, alle ore 23:15 in Largo Rotolo, con il monologo “Fuggi la terra e l’onde”; tra i concerti, quello del cantautore Pierdavide Carone e a regalare magia l’arpista nocese Lucia Lamanna, vincitrice del prestigioso concorso internazionale nel New Auditorium di Akko, in Israele. “Noci segreta” è infine l’ultima novità di questa edizione 2022 del festival: sabato e domenica a partire da Piazza Plebiscito il pubblico sarà condotto alla scoperta delle bellezze del vecchio palazzo Ramundo.
Maggiori info sull'evento e sull'intero programma nel sito internet www.inchiostrinoci.it
Rossana Gentile