Home Comunità Territorio

16 AGOSTO: FESTA LITURGICA DI SAN ROCCO


Arriva la festa liturgica in onore di San Rocco. Martedì 16 agosto, sin dal mattino, nella chiesa Madre di Noci, luogo dove è custodita l’effige lignea del Santo di Montpellier, saranno celebrate le Sante Messe alle ore 7:30 e alle 9:30. In serata, invece, l’effigie di San Rocco sarà portata in processione in piazza Garibaldi, dove, alle 18:45, si svolgerà il Santo Rosario e a seguire la celebrazione eucaristica. In questa occasione (alle 19:15) verrà presentato l’Inno a San Rocco. Scritto da don Stefano Mazzarisi, vicario zonale di Noci, e musicato da don Fabio Massimilio. È il primo inno a San Rocco totalmente scritto per Noci.

Al termine della messa (che avrà inizio alle 19:30), sempre in piazza Garibaldi, si svolgerà un incontro con Guido Marangoni, che tra musica, parole e immagini e qualche risata farà riscoprire la bellezza delle nostre diversità e la potenza delle nostre fragilità. Marangoni è un ingegnere informatico, padovano, sposato con Daniela e papà di Marta, Francesca e Anna. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il talk "La potenza della fragilità". Insegna informatica all'Università di Padova, scrive sul Corriere della Sera e incontra persone nelle scuole, aziende e teatri di tutta Italia con lo spettacolo "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" o interventi su diversità e inclusione. Ha scritto "Anna che sorride alla pioggia" (Premio Selezione Bancarella 2018), "Come stelle portate dalvento" e "Universi di-versi”.

A conclusione di questo incontro, alle ore 22:00 circa, la statua di San Rocco farà il suo ritorno in chiesa Madre dove avverrà l’intronizzazione. Cominceranno così i festeggiamenti 2022 per il Santo Patrono di Noci che, dopo due anni di restrizioni per la pandemia da Covid, tornano ad essere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nocese.

Altri articoli nella sezione Comunità