Home Cultura Eventi

Settembre in Santa Chiara: secondo appuntamento sul culto di San Nicola


Giovedì 15 settembre, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro storico di Noci, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con la Società di storia patria per la Puglia, il Gruppo Umanesimo della Pietra e le associazioni nocesi Terra Nucum e Puglia Trek & Food.

Il tema della serata sarà “Il culto di San Nicola a Noci e in Terra di Bari”. Ne parleranno Antonella Ventura, dottoranda di ricerca in Lettere, lingue e arti presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ed Emilio Mastropasqua, dottore in Storia dell’arte, specializzando in Beni storico-artistici. Contestualmente sarà visionabile una mostra fotografica con immagini tratte dal pregevole volume “San Nicola metropolitano: arte e devozione per il santo di Myra nella Città Metropolitana di Bari dall’XI al XXI secolo” (Bari, Quorum, 2021), curato dalla stessa dr.ssa Ventura.

San Nicola è uno dei santi più amati e venerati nel mondo. Accomuna nel culto cattolici e ortodossi e vanta numerose leggende e miracoli. La sua popolarità ha perfino ispirato la figura di Babbo Natale. Anche a Noci si venera San Nicola, patrono della Puglia e di Bari, protettore, tra l’altro, dei marinai, dei pescatori, dei farmacisti, dei commercianti, degli avvocati, delle prostitute e soprattutto dei bambini. La statua di San Nicola, realizzata nel 1879 da un cartapestaio barese e  collocata all’interno della chiesa dei Santi Agostino e Giuseppe (la cui devozione è assicurata dalla confraternita dell’Addolorata), è soltanto una delle opere d’arte a soggetto nicolaiano che si conservano nella città.

Per informazioni: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12 – tel. 0804970334 e Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 – tel. 0804977304 – e-mail biblionoci@libero.it.

Altri articoli nella sezione Cultura