Home Economia

Weekend con i Cavalli di Puglia


Questo weekend appuntamento con Cavalli di Puglia. Il foro boario è pronto ad ospitare dal 14 al 16 ottobre le migliori razze equine della regione. Organizzato dall’ARA Puglia, quest'anno l’evento è arricchito dal Raduno Nazionale stalloni di razza CAITPR, diventando un importante momento tecnico e di confronto per gli appassionati, che potranno così ammirare il CAITPR sia dal punto di vista dei risultati d'allevamento che del miglioramento selettivo.

Per tale ragione è previsto un incontro durante la serata di venerdì nella sala convegni di contrada Montedoro. Come in altre occasioni, in vetrina anche soggetti Murgesi, Haflinger e Asino di Martina Franca.

Secondo il programma messo a punto dall’organizzazione, venerdì sarà la giornata della presentazione dei soggetti equini, con l’incontro tecnico previsto alle 20; sabato invece ci sarà la Rassegna Nazionale candidati stalloni Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido e alle ore 16,00 Campionato stalloni adulti Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido. Domenica mattina sfilata per le vie di Noci di carrozze e traini d’epoca, carrozze sportive e d’eleganza e alle 12 la premiazione degli allevatori con il saluto delle autorità.

Non mancheranno momenti didattici come la mungitura dell’asino di Martina Franca e ludici come il battesimo della sella. Completeranno il quadro degli spettacoli le dimostrazioni attitudinali con cavalli di razza Murgese, Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, Lipizzani, Haflinger e Asino di Martina Franca. Un importante momento di aggregazione non solo per gli allevatori ma anche per tutti gli appassionati. 

Altri articoli nella sezione Economia