Home Politica Partiti

Amministrative 2023: Prove tecniche di unità per il Centrosinistra


Prima prova tecnica di unità per il Centrosinistra, nella gelida mattinata di domenica 5 febbraio. Presso la sala conferenze della Chiesa dei Cappuccini, tra i simpatizzanti e i curiosi presenti, le liste che hanno animato le Amministrative 2018 hanno dato vita al primo passo di una campagna elettorale ormai sempre più vicina.

A rompere il ghiaccio il moderatore Mirko De Leonardis per la lista 'Noi con Domenico Nisi', seguito da Giuseppe Curci 'Partito Democratico', Francesca D’Onghia 'Lavoro e Sviluppo' e Annalisa Colucci 'La Sinistra'. Subito dopo la palla è passata a quelli che, voci più o meno insistenti di paese, indicano come i principali indiziati per la corsa al ruolo di candidato Sindaco della coalizione; in rigoroso ordine di intervento: Rocco Mansueto 'NOCI siamo-Civicamente', Anna Mansueto 'Impronta Civica', Fortunato Mezzapesa 'Iniziativa Democratica'.

Al vicesindaco e assessore in carica Rocco Mansueto è toccato presentare il manifesto elettorale delle sue due liste civiche, incentrato sull’"importanza della parola", sull’"identità politica non barattabile" rispetto ad una Destra artefice della "sottomissione del Sud Italia" e della "Costituzionalizzazione della disuguaglianza di luogo (riferimento all’Autonomia differenziata ndr)". L’assessore Anna Martellotta, unica tra i relatori a sfatare l’apparente tabù parlando apertamente di candidato Sindaco, ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra politica e cittadini e di un candidato Primo cittadino che "non sia frutto di decisioni prese dall’alto, del comando di un leader o di una cabina di regia", affermando con forza come nei dieci anni di Amministrazione Nisi il Centrosinistra abbia accresciuto quelle competenze che gli hanno permesso di "vestire i panni del buon padre di famiglia, azzerando debiti fuori Bilancio e riducendo il contenzioso lasciati in eredità delle precedenti Amministrazioni". Ultimo ad intervenire il consigliere Fortunato Mezzapesa, a sottolineare l’importanza di un’Amministrazione con esperienza, di una costante cooperazione con i Comuni vicini per il raggiungimento di risultati importanti e a ribadire il peso di un’adeguata programmazione incentrata sul PNRR e sull’interazione con imprese, artigiani ed agricoltori.

Dialogo che sembrerebbe già a buon punto vista la presenza in sala e i brevi interventi delle associazioni di categoria 'Confartigianato', 'Coldiretti' e 'Confcommercio'. A chiusura dell’incontro, il sindaco Domenico Nisi e il direttore della testata online Noci24 Beppe Novembre hanno dialogato sui dieci anni di Amministrazione Nisi e sulle nuove sfide introdotte dal PNRR e dei 13 milioni di lavori pubblici di cui, a detta del Sindaco, la prossima Amministrazione dovrà farsi carico. Da segnalare infine il ricordo ad inizio lavori del giovane Piervito Gigante, simpatizzante e attivista scomparso qualche giorno fa.

Altri articoli nella sezione Politica