17 febbraio: presentazione del libro ‘Cromì e il Carnevale perduto’
La CRAP Il Germoglio di Noci venerdì 17 febbraio, a partire dalle ore 18:30 presso il chiostro della Parrocchia San Domenico a Noci, presenterà il libro "Cromì e il Carnevale perduto". Durante l’evento verrà illustrato il progetto di Scrittura Creativa e Inclusione, attività laboratoriale tenutasi in sinergia tra Il Germoglio e i locali Istituti Compresi Gallo-Positano e Pascoli-Cappuccini, oltre all’Asilo Nido Pollicino.
Ispirandosi al tema della 629° edizione del Carnevale di Putignano, dedicato alle fiabe, gli ospiti della struttura hanno dato vita a una fiaba tutta nuova. Successivamente sono stati coinvolti i bambini che hanno realizzato le tavole grafiche. Il lavoro finale ha visto la stampa della fiaba e la sua diffusione gratuita nelle scuole e la vendita a scopo benefico per Apleti OdV (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia), operante in Oncoematologia Pediatrica di Bari.
Il progetto finale è stato arricchito dalla creazione artistica in cartapesta di un manufatto che simboleggia Cromì. Ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del maestro cartapestaio Vincenzo Monfreda che ha donato la sua arte e il suo tempo agli ospiti de Il Germoglio. Presenti all'evento, oltre le autorità locali, la consigliera regionale Lucia Parchitelli e l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone.