“Noci e dintorni, la ricchezza di un territorio”. Ciclo di eventi promosso dal Gruppo Folk
“Noci e dintorni – la ricchezza di un territorio” è il titolo di un ciclo di incontri ideato e promosso dal Gruppo Folklorico “La Murgia – Don Vito Palattella” che intende valorizzare i tratti caratteristici dell’identità territoriale nocese attraverso le tradizioni e la storia.
Il ciclo si compone di tre appuntamenti, tutti al chiostro di San Domenico, che si svolgeranno a partire dalle ore 18.30 il 13-21 e 27 aprile prossimi. Sarà lo storico locale Pasquale Gentile ad aprire il ciclo di conferenze relazionando sul tema “Noci, le antiche tradizioni civili e religiose”. Il 21 aprile spazio alla cultura contadina e al paesaggio rurale attraverso Franco Tinelli e Francesca Tinella referenti dell’associazione Terre delle Noci e relatori di “Alla scoperta del nostro Territorio. Viaggio tra masserie, trulli, jazzi, chiese, cisterne, boschi ecc.”. Infine l’ex dirigente scolastico Giuseppe D’Elia racconterà del mondo scolastico attraverso “Noci, Scuola e Istruzione: notizie storiche e curiosità”.
Tutti gli appuntamenti saranno moderati da Marica D’Aprile. Il presidente Onofrio Ritella invita la cittadinanza a partecipare per scoprire o riscoprire le bellezze identitarie di Noci.