3 maggio sotto la pioggia. Il programma del mese dedicato alla Madonna della Croce
Tutto pronto per la festa in onore della Madonna della Croce, ma è arrivata la pioggia. Con i festeggiamenti previsti nei giorni del 2, 3, 4 e 31 maggio, lo scorso 1° maggio, dal Santuario della Croce, il quadro della Vergine Maria ha fatto il suo ingresso in paese dove sosterà per tutto il mese nella Chiesa di Santa Chiara. Ieri, martedì 2, la Santa Messa (in cui è stato ricordato il diacono Pinuccio Carucci) ha visto la predicazione del diacono salesiano don Paolo Polizzi. Al termine l’appuntamento con l’omaggio floreale al mosaico della Madonna in Piazza Garibaldi e, nonostante la pioggia, l’esperienza dei “piccoli madonnari” (alla sua terza edizione).
Il programma di oggi mercoledì 3 maggio prevede tre Messe al mattino (7:00, 8:30) e la celebrazione eucaristica delle ore 10:00 che sarà presieduta dal Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Intini, neo arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni. Annullata, sempre causa maltempo l'appuntamento con la Processione mattutina. Giovedì 4 maggio, alle ore 18:00, la Santa Messa vespertina sarà celebrata in Piazza Plebiscito da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, ordinario della diocesi di Conversano-Monopoli e al termine, come da tradizione e tempo permettendo, l’effigie della Madonna della Croce sarà portata in Processione tra le vie principali della città.
Nel programma della Festa non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti con #isabatidimaggio, a cura dei gruppi della Chiesa Madre: il 6 in ricordo di don Tonino Bello (concerto-meditazione in Santa Chiara – ore 20:00), il 20 a Lamadacqua (a cura dell’Azione Cattolica) e il 27 nel centro storico (a cura del cARTEchismo). Il mese mariano nocese si concluderà mercoledì 31 maggio con il ritorno del quadro della Beata Vergine Maria presso il Santuario della Madonna della Croce dove avrà luogo la Santa Messa (presieduta dal neo ordinato don Tommaso Greco) che aprirà la festa campestre.